Alfa Romeo resterà in F1 anche oltre questa stagione. L‘annuncio dell’estensione dell’accordo pluriennale con il marchio Sauber ne è la garanzia. Alla base del contratto l’impegno a una possibile rivalutazione al termine di ogni stagione.
Dopo esser tornata in F1 nel 2018 e aver deciso di correre sotto il nome Alfa Romeo nel 2019, il marchio del biscione, alla vgilia del Gp di Gran Bretagna si è andato così a garantire la permanenza all’interno della categoria almeno anche per la stagione 2022. Sauber e Alfa Romeo si sono unite per conseguire obbiettivi ambiziosi dentro e fuori dalla pista, con il reparto Motorsport e Technology della compagine svizzera che si fonderanno al reparto stradale del quadrifoglio.
“Siamo lieti di annunciare l’estensione di questa partnership“ esordisce un entusiasta Frédérick Vasseur, team principal Alfa Romeo Racing. “Abbiamo vissuto delle stagioni incredibili negli ultimi anni e non vediamo l’ora di conoscere ciò che il futuro avrà da offrirci. I nuovi regolamenti ci permetteranno di fare un altro passo avanti e credo che il team si trovi nella posizione perfetta per coglierne dei benefici. Questa partnership è molto importante non solo per l’impegno in F1, ma anche per la nostra azienda nel suo insieme. Il lavoro che abbiamo svolto nel mondo dell’automotive ha mostrato la portata delle competenze tecnologiche e produttive di Sauber Engineering e siamo fiduciosi di poter continuare a lavorare per Alfa Romeo su nuovi ed entusiasmanti progetti che daranno forma al futuro dell’industria automobilistica”.
“L’Alfa Romeo, come storico marchio automobilistico italiano, è nata in pista” ha aggiunto Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo. “Oggi siamo orgogliosi di continuare a onorare quel DNA da corsa ponendolo al centro del futuro del nostro marchio. Siamo guidati dalla passione e dall’eccellenza. La Formula 1 rappresenta un laboratorio all’avanguardia per la futura elettrificazione della nostra gamma, in piena coerenza con la visione che abbiamo dei prossimi anni. Inoltre, il motorsport garantisce una visibilità globale senza eguali che desideriamo sfruttare per avere successo in futuro.”
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Alfa Romeo