In F1, ultimamente, si sperimenta. La decisone di modificare il format relativo al fine settimana di gara ha fatto chiacchierare in molti, dubbiosi sulla bontà dei cambi realizzati per dare brio al weekend. Un botta di vita che, in qualche modo, dovrebbe creare una sorta di spettacolo necessario secondo la federazione internazionale. A Silverstone, tra 7 giorni, il primo tentativo per capire l’impatto che la Sprint Race avrà sulla categoria. Solo se sarà giudicato ottimo, nelle tre prove stagionali (Inghilterra, Monza e Brasile), si valuterà un impiego futuro per la prossima stagione.
Nel frattempo, per sottolineare la statistica relativa, ricordiamo che la pole position sarà aggiudicata al vincitore della mini corsa del sabato. Mentre il pilota che trionferà nella classica gara domenicale resterà colui che si aggiudicherà il Gran Premio. A tal proposito, il due volte campione del mondo spagnolo Fernando Alonso, ha espresso un’opinione positiva. L’alfiere Alpine, infatti, è convinto che questa novità potrebbe portare buone nuove.
A seguire le sue parole:
“Mi piace provare nuove cose e penso che possa essere un format in grado di regalare sorprese. Vedremo come andrà a Silverstone, anche se sono sicuro che vedremo apportare delle modifiche in vista dei due test successivi. Sicuramente permetterà di migliorare il risultato ottenuto in qualifica, anche se difficilmente stravolgerà l’ordine di partenza. I più veloci partiranno davanti al sabato, e riusciranno a chiudere più o meno nelle stesse posizioni. Il che li metterà nella condizione di partire ugualmente davanti alla domenica“.
F1-Autore: Redazione FUnoAT
F1-Foto: Alpine