F1. La gara di Charles Leclerc, scattato dalla 12° casella iniziale, termina in 8° posizione. 4 punti per il monegasco, che sarebbero anche potuti essere di più se solo il duello con Sergio Perez (Red Bull, ricevuta una doppia penalità di 5” per aver portato la SF21 #16 per ben due volte sulla ghiaia) avesse avuto un altro epilogo.
“Penso che Perez sia stato troppo aggressivo ed è anche per questo che ha preso una penalità“ ha commentato Leclerc ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “La gara ne ha sicuramente risentito. Mi piace lottare al limite, ma si è spinto troppo oltre. Credo si sia avvertito anche in radio con la tensione del momento. Forse la mia reazione è stata esagerata, ma non ho cambiato opinione“.
“Diciamo che è il risultato un po’ che ci attendevamo, ma speravo in meglio” ammette il monegasco. “Avevamo un buon passo, anche se la mia gara si è rivelata da subito difficile dal momento che mi trovavo sulla stessa strategia dei piloti davanti a me. Dunque ho capito subito che avrei dovuto cercare di superarli in pista senza poter far affidamento su una strategia diversa.”
“Cosa posso dire ai tifosi? Mi spiace, anche se ripetiamo le stesse cose ormai da un anno e mezzo. Stiamo lavorando tantissimo per ridurre il distacco” afferma Leclerc determinato a rialzare la testa. “Non guardiamo al terzo posto tra i costruttori quest’anno. Vogliamo battagliare per la vittoria al più presto possibile. Spingiamo al 200%, ma non è un periodo facile. Speravamo di più che terminare in 8° e 5° posizione. Dobbiamo lavorare bene senza farci prendere dal panico, perché se lo facciamo perderemmo di lucidità. Dobbiamo pensare soltanto a dare il meglio”.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari