Max è il leader del campionato mondiale piloti di F1 2021. E da oggi pomeriggio, dopo la splendida e incontrastata vittoria al Red Bull Ring, lo è un po’ di più. Sono infatti 32 le lunghezze che dividono l’olandese da Sir. Lewis Hamilton. Il campione Mercedes, durante le consuete interviste del dopo qualifica, aveva detto: “sarà una gara in discesa per Verstappen”. A conti fatti non possiamo proprio dargli torto. L’auto austriaca, nelle sapienti mani del talento di Hasselt, ha prodotto una performance strepitosa.
“Incredibile. La macchina era fenomenale. Con ogni set di gomme è stato davvero piacevole guidarla. Sono sorpreso perché non mi aspettavo andasse così la gara. Lavoro incredibile da parte di tutti. Una prestazione di questo tipo è straordinaria. Il primo weekend ci davano per favoriti ma non è mai semplice dimostrarlo con i fatti. Giù il cappello di fronte al team. Tutto il pacchetto in queste due settimane è stato incredibile.”
Chi ben comincia è a metà dell’opera. E se poi, finalmente, dagli spalti arriva un grande supporto beh… tutto diventa più facile.
“In partenza sono riuscito creare un vantaggio. Sapevo che concludendo il primo giro davanti avrei potuto fare la mia gara e così è stato. Davvero grandioso avere la spinta di questi fan. Mi ha dato una grande motivazione. L’ultimo giro e quello di rientro ai box ho visto tutto questo arancione è stato bellissimo. Grazie a tutti”.
I piedi dell’olandese restano ben piantati a terra. Il campionato ha in serbo ancora parecchie sfide e sottovalutare la capacità di reazione Mercedes è un errore da non commettere. Tra due settimane, a Silverstone, la battaglia continua…
“In classifica possono cambiare ancora tante cose. Dobbiamo continuare a stare sul pezzo in ogni situazione perché la stagione è ancora lunga. Al momento si è messa bene. Sono contento. Gran Bretagna? Si tratta di una pista fantastica. Pensiamo di poter essere forti anche lì. Vedremo. Sarà molto importante ancora una volta trovare il giusto assetto per esser competitivi e realizzare un bel lavoro”.
F1 Autore: Alessandro Arcari – @Berrageiz
Foto: Mercedes