Il nuovo format della F1 ha portato ad una modifica delle regole di utilizzo degli pneumatici, per cui per le squadre, sarà più semplice imbastire la migliore strategia per portare a termine i 52 giri del Gp di Inghilterra. Una di queste variazioni consiste nel fatto che i piloti non saranno obbligati a partire con gli pneumatici con cui hanno stabilito il loro miglior tempo nella Q2 delle qualifiche del venerdì.
Ciò porterà ad una totale libertà di scelta, mettendo tutti nella condizione di optare per la strategia teoricamente più veloce, ovvero quella che, nell’occasione, prevede di utilizzare la Medium (C2) per il primo stint e la Hard (C1) per il tratto finale. Partire con la Soft (C3) per poi passare alla Hard costituirà una valida alternativa. Tuttavia effettuare una partenza su gomma media, offrirà maggiore flessibilità nella scelta dei tempi per andare ad effettuare il pit stop, oltre a richiedere una minor gestione degli pneumatici (leggi qui le parole di Isola)
Gp Inghilterra 2021: strategie Pirelli per la gara
Avendo una maggiore libertà di scelta, anche la partenza su mescola Hard potrebbe rivelarsi un’opzione abbastanza interessante per le vetture di F1. Questo permetterebbe ai team di approntare una prima parte di gara più lunga e ciò darà loro la possibilità di scegliere se concludere il Gp con mescola media oppure sulla Soft. Quel che è certo è che una strategia a due soste sarà decisamente più lenta. Tuttavia, in questo caso, la soluzione migliore è data dall’utilizzo di due set di Soft (C3) e un set di Medium (C2).
Gp Inghilterra 2021: set Pirelli disponibili per la gara
Autore: Redazione FUnoAT
Foto: Pirelli