Dopo un inizio di stagione un po’ sottotono, come tutti coloro che si sono ritrovati a cambiare squadra del resto, il nuovo pilota dell’Aston Martin Cognizant F1 Team, Sebastian Vettel si sta rendendo protagonista di alcune performance davvero incoraggianti che stanno permettendo alla squadra anche di sfidare l’AlphaTauri per il quinto posto costruttori.
Se tralasciamo gli ultimi due impegni austriaci, dove la squadra ha incontrato qualche difficoltà in più, tra Monaco e Azerbaijan il tedesco è stato capace di raccogliere la bellezza di 28 punti, 18 solamente a Baku, e di terminare all’interno della top-10 anche nel successivo weekend in Francia.
Ma quali possono esser state le cause scatenanti questo repentino cambio di passo? Il team principal della casa anglo-canadese sembra avere le idee abbastanza chiare in merito: “Penso siano entrati in gioco una serie di fattori. Tornando indietro, credo che sulle sue iniziali performance abbia influito molto il fatto di non aver potuto fare molti giri durante i test invernali. La vettura di Sebastian è stata colpita da diversi problemi d’affidabilità in quell’occasione. Ma ora sta entrando sempre più in sintonia con la monoposto e i punti sono una conseguenza di ciò”.
“Bisogna anche dire che la monoposto si è adattata molto bene ad alcuni circuiti” ha proseguito Otmar Szafnauer secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’. “Abbiamo introdotto alcuni aggiornamenti e il suo rendimento ne ha indubbiamente risentito. In più credo si sia completamente ambientato. Sembra che stia con noi da sempre. Probabilmente ha ancora molto da offrire e da esprimere in pista, ma si trova a suo agio, sta lavorando bene con la squadra e si sta impegnando tantissimo per cercare di estrarre sempre più prestazioni dalla vettura. Siamo davvero molto felici di lui”.
Tornando al tema degli aggiornamenti invece, interessante conoscere il pensiero del team principal in merito a chi sarà il primo a ricevere i nuovi upgrade da questo momento in avanti: “Prendiamo queste decisioni gara per gara agendo sempre nell’interesse della squadra. Quando abbiamo una sola specifica a disposizione, generalmente la mettiamo a disposizione di chi crediamo possa trarne un vantaggio maggiore”.
Mentre all’inizio dell’anno gli aggiornamenti erano destinati a Stroll, dal momento che aveva una conoscenza della vettura molto migliore rispetto a Vettel, ultimamente l’onere è passato nelle mani del tedesco. Strategia che difficilmente potrà cambiare in futuro se Sebastian continuerà a mantenere tale livello di performance.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Aston Martin