La qualifica che va a chiudere la prima parte della stagione 2021 del campionato mondiale di F1 non lascerà un bel ricordo nel cuore dei Ferraristi. Dopo aver perso la quarta posizione per soli 75 millesimi con Leclerc, 7° domani alla partenza con gomme Soft, è impossibile che non ci sia dell’amarezza all’interno del box del Cavallino Rampante.
Un sentimento mostrato non solo dai piloti, ma anche da Laurent Mekies, che alle colonne ufficiali della Scudera ha dichiarato: “Quando il risultato è inferiore alle aspettative c’è un po’ di delusione. Inutile nasconderlo. Visti i tempi del Q3 potevamo aspirare legittimamente ad un posto in seconda fila. Purtroppo però, quando i distacchi sono così ridotti basta un niente per perdere o guadagnare molte posizioni. A volte siamo riusciti a trarre vantaggio da questa situazione, altre volte, come è accaduto oggi, no.”
Oltre a questo il team ha dovuto prendere atto anche del crash avuto da Carlos Sainz (15° posizione di partenza) in curva-14. Un episodio sul quale il racing director Ferrari ha deciso di sorvolare cercando di guardare alle occasioni che sarà possibile cogliere nella gara di domani: “Ciò che ci rammarica di più è aver perso Carlos in Q2: aveva dimostrato di avere anche lui il potenziale per lottare per il quarto posto. Ora dovremo cercare di prepararci al meglio per la gara. Sarà molto severa per piloti e vetture, soprattutto per le alte temperature che saremo chiamati ad affrontare.” Sono attesi valori simili a quanto visto venerdì (oltre 60°C).
“Ieri il passo gara non è stato male” ha chiosato il francese con un pizzico di fiducia, “ma sappiamo quanto sia difficile recuperare posizioni su questa pista. La strategia e la gestione degli pneumatici saranno cruciali.”
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Ferrari