Il mondiale di F1 torna a far parlare di se. Il prossimo fine settimana, a Silverstone, andrà in scena il Gran Premio di Inghilterra, decima tappa del mondiale 2021. Diverse le novità sul nuovo format che sarà testato per la prima volta in assoluto: Qualifiche al venerdì, mini gara al sabato e differenti regole su parco chiuso e pneumatici (leggi qui la guida completa al fine settimana).
Dopo una settimana di pausa, dunque, la lotta al titolo ricomincia. A tal proposito, sarà interessante scoprire se le novità che verrano introdotte da Mercedes saranno in grado di placare la sete di successo del team austriaco. Wolff non è parso troppo esaltato annunciando gli update, convinto che il miglioramento previsto non permetterà l’aggancio prestazionale sperato. Dello stesso pare sua maestà sette volte campione del mondo, carico ma consapevole che la lotta sarà durissima.
Tuttavia conosciamo a meraviglia la capacità di reazione della scuderia di Brackley. Sottostimare l’apertura ai problemi della squadra tedesca è un errore da non commettere. Lo sa bene il leader del campionato Max Verstappen. Sebbene l’olandese non abbia la minima intenzione di mollare il colpo, si aspetta una reazione “rabbiosa” da parte di Lewis Hamilton.
“La stagione per noi è iniziata molto bene, ma dobbiamo continuare a spingere. Sarà davvero una lotta tirata per il resto dell’anno ed è questo ciò che la rende entusiasmante. Eravamo sicuramente più forti in Austria ma in Francia abbiamo vinto solo a pochi giri dalla fine, il che significa che il campionato è molto combattuto, forse più di quanto la classifica faccia sembrare. Ci sono alcune piste difficili in arrivo dove Mercedes può vantare un vantaggio su di noi, ma abbiamo una grande squadra e stiamo facendo tutto il possibile per cercare di rimanere davanti.”
Pilota giovane e abituato ai cambiamenti, Max vede di buon occhio “l’esperimento” che la F1 metterà in atto con la mini gara del sabato. D’altronde il talento spesso si misura dalla capacità di adattamento a situazione non ottimali.
“Sprint Race? Ho una mentalità molto aperta a riguardo, mi piace il fatto di andare in qualifica senza aver avuto la possibilità di girare tanto nelle libere, ma aspettiamo. E’ difficile sbilanciarsi su qualcosa che non abbiamo ancora provato. In ogni gara si prendono dei rischi calcolati, soprattutto quando si sta lottando per un campionato, ma questa gara non definirà il risultato finale“.
F1-Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz
F1-Foto: Red Bull