Il rientro in F1 non è proprio dei più felici per i piloti della Ferrari. Charles Leclerc incontra delle difficoltà sin dal mattino, il primo run su gomme Hard non è a livello di quello del compagno di squadra Carlos Sainz, apparso almeno nelle FP1 un po’ più consistente. Con le Soft le cose migliorano e Charles otterrà un buon quarto tempo mettendosi alle spalle di Bottas, Verstappen e Gasly.
Nel pomeriggio però la squadra del Cavallino non riesce a trovare la giusta direzione. Leclerc resta fuori dalla top-10 con le mescole Medie, e dopo aver abortito il suo primo tentativo a causa del testacoda di Esteban Ocon (Alpine) riesce a lanciarsi per poi però perdere il controllo della vettura a in uscita da Malmedy (Curva-06). La SF21 passa dall’avere un comportamento sottosterzante ad uno sovrasterzante e per il monegasco diventa impossibile mantenere il controllo della monoposto. La sua giornata termina qui con il 18° tempo complessivo (mescola Media).
“Abbiamo ancora un bel po’ di lavoro da fare” ha esordito Leclerc al termine della giornata. “La prima sessione di libere è stata piuttosto positiva, mentre la seconda si è rivelata più complicata. Sfrutteremo la nottata per mettere mano al set-up della vettura. Credo ci si possa aspettare una giornata migliore per domani.”
“Ero abbastanza soddisfatto a livello di bilanciamento, ma la prestazione sul giro non era quella che ci aspettavamo“ ha proseguito il monegasco concludendo. “Le condizioni della pista erano difficili ma uguali per tutti. Sembra che rimarranno le stesse per il resto del fine settimana, quindi ci dobbiamo abituare a gestirle. Certo, finire contro le barriere non è stato il migliore dei modi per concludere il venerdì. Fortunatamente sono quelle di domani e domenica le giornate che contano. Io farò in modo di imparare dall’errore che ho commesso e cercherò di non ripeterlo in futuro“.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari