Tornare al volante di una monoposto di F1 dà sempre sensazioni particolari. Sainz aveva certamente immaginato una ripresa diversa da quella a cui abbiamo assistito oggi. Il meteo mutevole non ha certo aiutato. L’acqua sempre presente all’inizio delle due sessioni ha influito molto sulle condizioni dell’asfalto, causando qualche grattacapo a team e piloti.
La solidità vista al mattino da parte dello spagnolo, sempre presente nelle prime posizioni sia con Hard che con le Soft (5° al termine delle FP1), aveva fatto sperare in un buon pomeriggio da parte della Rossa. Purtroppo non è stato così. Sainz ha lamentato sin da subito mancanza di feeling e il fatto di aver concluso la giornata in 11° piazza è certamente sintomo che la direzione intrapresa dal team al termine della prima sessione non è stata decisamente azzeccata.
“È bello essere tornati in pista, specie su un circuito come questo che, al volante di una vettura di Formula 1, regala sempre sensazioni straordinarie. Me la sono goduta” ha esordito Carlos Sainz Jr. “In termini di prestazione, tuttavia, non si è trattato del migliore dei venerdì. Non abbiamo avuto modo di completare un long run vero e proprio e anche il lavoro in configurazione da qualifica non è stato perfetto a livello di bilanciamento. Abbiamo parecchio da fare questa notte ma sono fiducioso”.
“Dobbiamo cercare di capire perché nel pomeriggio le cose non hanno funzionato. Pensavamo che si trattasse di un weekend completamente bagnato. Dobbiamo capire cosa accadrà. Sull’asciutto non sembriamo competitivi“ ha commentato il pilota di Madrid. “Al momento siamo al limite della top ten. C’è sicuramente molto margine di miglioramento. Dobbiamo solo azzeccare il giusto setup domani. Non è stata una grande giornata, ma credo ci sia del potenziale.”
“Le previsioni meteo danno tempo incerto per sabato e domenica. La pioggia può iniziare a cadere in ogni momento, come abbiamo visto oggi durante le qualifiche di Formula 3, quindi saremo preparati per ogni condizione” ha concluso il portacolori della Ferrari.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari