Le qualifiche disputate ieri hanno consegnato alla Scuderia Ferrari F1 una quarta fila in vista della Sprint Qualifying. I piloti e Binotto, nonostante il problema accusato da Charles sin dall’inizio delle Q1, sembrano abbastanza soddisfatti del risultato e sono fiduciosi di poter sfruttare il mini-Gp per recuperare qualche posizione in previsione della gara di domani.
Linea mantenuta anche da Laurent Mekies, il quale ha iniziato il proprio commento alle qualifiche parlando proprio delle difficoltà incontrate da Leclerc: “Le prove ufficiali si sono rivelate molto intense e rese ancor più tese da un problema alla gestione elettronica del freno motore verificatosi sulla vettura di Charles già nel suo primo run in Q1. Abbiamo cercato di individuarne le cause e, progressivamente, la situazione è migliorata ma certamente Charles non ha avuto un pomeriggio semplice da gestire!“
“Detto questo, aver ottenuto la quarta fila sulla griglia di partenza della Sprint Qualifying di domani pomeriggio, rispecchia quelle che potevano essere le previsioni della vigilia. Non dimentichiamoci dov’eravamo l’anno scorso su questo tracciato in termini di prestazione assoluta e, pur con le possibilità di sviluppo limitate che ci sono state questa stagione, un progresso si è visto.” Lo scorso anno la Ferrari in qualifica aveva ottenuto un 13° piazzamento con l’altra vettura esclusa già nel Q1.
Ovviamente “Non è ancora abbastanza per un team come il nostro ma anche qui abbiamo potuto verificare che il lavoro che stiamo facendo va nella giusta direzione” ha concluso il racing director del Cavallino. “Il formato del weekend offre una doppia possibilità per trovare una buona posizione di partenza per la gara ed è quello che cercheremo di fare domani pomeriggio (sabato).”
Responsabili del team e piloti son praticamente tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Non ci resta di vedere come proseguirà il weekend della Rossa sul proprio circuito di casa.
Ricordiamo che la partenza della Sprint Qualifying è fissata per oggi alle 16:30, Sainz e Leclerc vi prenderanno parte dalla settima e ottava posizione, mentre la gara di domani scatterà alle 15:00 come di norma.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari