Il quattordicesimo round del mondiale di F1 si disputa in Italia. Il “Tempio della velocità” offrirà una sfida davvero al top per ingegnerei e piloti. In una pista dove l’assetto non poi così banale come possa sembrare (leggi qui l’analisi tecnica), la necessità di trovare il giusto equilibrio tra top speed e velocità di percorrenza in curva impera.
Pe la seconda volta in stagione torna la Sprint Qualifying (click qui per i dettagli e la guida al fine settimana). L’attività scatterà come di consueto al venerdì con una prima sessione di prove libere di 60 minuti. Dopodiché farà seguito la qualifica, composta come sempre da Q1, Q2 e Q3. Dalla prima della qualifica fase le monoposto entreranno in regime di parco chiuso e per le squadre non sarà più possibile modificare la messa a punto delle auto.
Mentre sabato mattina, dopo un ulteriore sessione di prove libere per affinare la confidence con la vettura, si disputerà la mini race di 100 km. Il risultato finale andrà a formare la griglia di partenza per l’evento domenicale. La Sprint Qualifying assegnerà dei punti ai primi tre classificati: 3 per il vincitore, 2 per il secondo classificato e 1 per il terzo.
Grazie al nostro consueto Target Lap, senza ulteriori preamboli, andiamo ora a scoprire tutte le caratteristiche bellissimo del circuito italiano.
F1-Gp Italia 2021-Target Lap
Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz
Speakers: Antonio Fedele – @_antoniofedele_ – Alessandro Pietracatella