La F1 è scesa in pista al venerdì per disputare le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza della Sprint Qualifying di Monza. Prima di procedere con il racconto della sessione, andiamo a vedere quelle che erano le condizioni meteo a pochi minuti dall’inizio dell’attività: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura pista 33°C, ambiente 25°C, umidità 44%.
Q1. Ferrari monta gomme usate per risparmiare un treno di mescole. Sainz ottiene un ‘buon’ tempo, mentre Leclerc incontra delle difficoltà. Problemi relativi al sistema di frenata che sembrano coinvolgere la parte ibrida della power unit. per lui. Dopo il primo tentativo sono le due Mercedes a comandare la classifica, Hamilton il leader.
Leclerc ha ancora problemi, ma riesce a tornare in pista ed ottenere il quinto tempo. P4 per Carlos Sainz. Rientrato ai box, i meccanici Ferrari cercheranno di risolvere l’anomalia andando anche a smontare il cofano della SF21 #16. Il secondo run termina con Hamilton e Bottas ancora davanti a tutti.
Norris ottiene il terzo tempo, Giovinazzi il sesto tra le due Ferrari. Nono Perez. Si salva Russell nel finale grazie alla cancellazione del tempo di Tsunoda per track limits.
Vengono eliminati: 16° Latifi (Williams), Tsunoda (AlphaTauri), Schumacher (Haas), Kubica (Alfa Romeo, sostutuisce Raikkonen positivo al coronavirus), Mazepin (Haas). Questa la classifica finale.
Q2. Leclerc riesce ad uscire dai box in tempo per la seconda sessione anche se i problemi lamentati in precedenza non sono del tutto risolti. Gomme Soft nuove per tutti. Hamilton di nuovo in testa: 1’19”936! Secondo Bottas: 1’20”032. Poi Norris, Ricciardo, Gasly, Verstappen, Giovinazzi, Stroll, Leclerc e Perez. 13° Sainz. Questa la classifica dopo il primo stint.
Secondo tentativo con gomme Soft nuove. La scelta libera di mescole al via della Sprint Qualifying e della gara di domenica, garantisce ai piloti la possibilità di fare largo uso della mescola più morbida. Non migliorano le Mercedes, Ricciardo e Giovinazzi. Le Ferrari e Perez rischiano ma alla fine ce la fanno. P3 per Lando Norris, poi Verstappen, Ricciardo, Gasly, Giovinazzi, Sainz, Leclerc e Perez.
Vengono eliminati: 11° Vettel (Aston Martin) poi a seguire Stroll (Aston Martin), Alonso (Alpine), Ocon (Alpine) e Russell (Williams). Questa la classifica.
Q3. Giovinazzi decide di trascorrere i primi minuti ai box. Gli altri vanno tutti in pista con gomma Soft nuova. Perez (Red Bull) l’unico con un set di rossa usata. Il primo run termina con Hamilton in cima alla lista dei tempi: 1’19”949! Secondo tempo per Verstappen, poi Norris, Ricciardo, Bottas, Gasly, Leclerc, Sainz e Perez. Questa la classifica.
Al termine della sessione è Bottas il ‘Re della Velocità’ di Monza: 1’19”555!! Valtteri e Hamilton componono la prima fila della Sprint Qualifying.
Gli uomini Mercedes hanno deciso di sostituire tutte le componenti della power unit sulla monoposto del finlandese (4° specifica stagionale per lui). Bottas prenderà parte alla Sprint Race dalla prima casella, mentre sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento della gara di domenica.
Terzo tempo per Max Verstappen, poi Norris, Ricciardo, Gasly, Sainz, Leclerc, Perez e Giovinazzi.
Un problema relativo al sistema di frenata ha inficiato negativamente sulla prestazione di Leclerc. 4° fila comunque per la Ferrari che domani tenterà di recuperare qualche posizione nel corso della Sprint Qualifying.
Prima però ci sarà un’altra sessione di libere da disputare. Appuntamento dunque alle 12:00 per assistere assieme alle FP2.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli