giovedì, Dicembre 19, 2024

Gp Turchia 2021-Mekies: “Bravissimo Leclerc, mente lucida in una situazione davvero complicata”

Un sabato decisamente positivo quello avuto dal team Ferrari di F1. Anche se scattare dalla seconda fila era qualcosa in cui un po’ si sperava dopo le prestazioni di ieri, il cammino che ha portato Leclerc ad ottenere il quarto tempo e con sè la terza posizione di partenza a causa della penalità di Lewis Hamilton (sostituzione ICE) è stato comunque un po’ accidentato.

Il monegasco ha dovuto usufruire dell’aiuto di Carlos per essere sicuro di ottenere il pass al Q2. Poi però la scelta di set-up ha funzionato meglio una volta montate le gomme Soft e il talento di Leclerc ha decisamente fatto il resto. Al gran risultato ottenuto da Charles si uniscono le brutte performance di cui è stata autrice la McLaren, rivale per il terzo posto nel campionato costruttori, che domani scatterà dalla 7° casella con Lando Norris e dalla 15° con Daniel Ricciardo.

F1
Un’immagini delle due Ferrari SF21 di Leclerc e Sainz in pista durante le qualifiche del Gp di Turchia 2021

Un quadro complessivo che il racing director del Cavallino ha così commentato ai al termine della giornata: Una qualifica molto intensa e tirata, con un risultato che conferma il buon lavoro fatto nella preparazione di questo Gran Premio. Oggi non era davvero facile gestire le tante variabili, a cominciare da quella legata al meteo e alle scelte fatte in termini di carico aerodinamico, in particolare su Charles.

Leclerc è stato bravissimoha proseguito Mekies prima di andare ad elogiare il lavoro dei piloti. Ha mantenuto la mente lucida anche quando la situazione poteva complicarsi andando a piazzare la zampata proprio alla fine con un bellissimo ultimo giro. Carlos si è messo a disposizione del team con grande spirito di squadra, sobbarcandosi sin da ieri un lavoro oscuro che, speriamo, possa dare i suoi frutti.

F1
Carlos Sainz immortalato davanti al box della Scuderia Ferrari, Gp Turchia 2021

Nonostante la penalità “Anche oggi Carlos è riuscito a dare un bel contributo quando ce n’era bisogno. Avevamo pianificato che potesse essere d’aiuto a Charles in caso di bisogno. A Sochi, parti invertite, è stato lo stesso. Per questo è stato importante passare il taglio in Q1. Sappiamo bene che i punti si assegnano la domenica pomeriggio e siamo consapevoli che sarà una gara molto dura per la gestione degli pneumatici. Cercheremo di fare il massimo, come sempre.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Abu Dhabi
poche nuvole
24 ° C
24.1 °
24 °
50 %
6.7kmh
20 %
Gio
24 °
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
22 °
Lun
22 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings