Una grande qualifica di F1 per la Ferrari e Charles Leclerc. Un sabato altalenante quello del monegasco che però riesce a trovare la quadratura del cerchio proprio quando conta. Le FP3 al mattino lo avevano visto un po’ in difficoltà, soprattutto nel controllare il posteriore ballerino della SF21. Tanto vento in coda nella circostanza tra curva-3 a curva-7.
Le difficoltà si ripresentano poi all’inizio della Q1. Charles non riesce ad ottenere subito una grande prestazione e dovrà montare un treno supplementare di Soft per essere sicuro del passaggio del turno. Il giro in questo caso è buono e gli permetterà di ottenere anche la miglior prestazione di quella sessione.
Da lì il feeling con la vettura è di colpo migliorato: “Abbiamo provato qualcosa di diverso nel secondo run delle FP3 ed è andata malissimo. Sono arrivato in qualifica senza avere la giusta confidenza con la pista. In Q1 sono voluto uscire presto dai box e questo mi ha permesso di ritrovare il ritmo. Ho scelto di non spingere sin da subito, mentre una volta in Q2 abbiamo fatto davvero un gran lavoro con la Media. Siamo riusciti ad ottenere il pass con un solo tentativo. Abbiamo recuperato il set supplementare di Soft che abbiamo utilizzato in Q1“ ha affermato Leclerc ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘.
“Sono contento del risultato ottenuto oggi. Alla prima curva del giro conclusivo ho commesso un piccolo errore, ma poi il giro è stato davvero buono. Sono contentissimo. Partiremo quarto e quinto domani e proveremo a sfruttare questa opportunità al meglio“ ha chiosato Charles entusiasta.
“Non credo però che potremo restare vicini ai top team. Anche oggi, quando hanno messo tutto insieme abbiamo fatto fatica nei loro confronti, ma era quello che ci aspettavamo. Nessuna sorpresa.” Ovviamente il focus resta sulle vetture color papaya. “Cercheremo di fare una buona partenza. Se ci riusciremo abbiamo tutte le carte in regola per fare un buon lavoro rispetto ai nostri diretti avversari della McLaren. Arrivando qui credevamo di poter essere meno forti nei loro confronti, però è bello che sia andata così.”
Charles Leclerc scatterà dunque dalla quarta casella con gomme a mescola Media sfruttando le 5 posizioni di penalità comminate a Valtteri Bottas (Mercedes) per la sostituzione del motore endotermico.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari