Leclerc ritrova il ritmo durante il Gp di F1. Dopo aver sofferto nel gestire le gomme Medie durante la sprint qualifying, principalmente rispetto a quanto mostrato dal compagno di squadra su mescole Soft, oggi la musica è risultata totalmente diversa. Charles parte molto bene con le mescole a banda gialla. Talmente bene che dalla sesta posizione si ritroverà in 4° ad attaccare Valtteri Bottas.
Una volta raggiunto però il gruppetto di testa, il monegasco viene superato da Hamilton e da quel momento la gara diventa abbastanza monotona. A Leclerc resta solo da controllare la posizione su Sainz. Chiudere in quinta posizione a meno di 10” da Perez (su tre soste) e con 27” di vantaggio sull’AlphaTauri di Gasly. Le SF21 saranno le uniche vetture oltre a Mercedes e Red Bull a non essere doppiate dalla W12 N.44.
“Sapevo, dopo la gara di ieri, che sarei dovuto migliorare nella guida ed è ciò che ho fatto“ ha esordito Leclerc ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘ al termine della gara. “La corsa è stata davvero molto bella. Ho avuto un’ottima partenza, un buon primo giro. Dopo di che ci siamo dovuti preoccupare soltanto di gestire le gomme fino alla fine. Non è stato nulla di speciale. Io e Carlos eravamo più veloci dei nostri competitor. Una gara di gestione. Un compito che abbiamo svolto bene.”
“Onestamente” ha proseguito “quanto accaduto ieri non è poi un evento così fuori dall’ordinario. Mi è successo spesso in altre occasioni di non sentirmi a mio agio in vettura. Qualche volta forse si percepisce di più, qualche volta meno. Ieri è stato uno di quei giorni in cui non avevamo ritmo e se ne sono accorti tutti. Ieri sera ho lavorato tanto per cercare di ritrovare il giusto feeling alla guida della vettura. Oggi è andata molto meglio e sono veramente contento di esser tornato a questo livello proprio nel giorno che conta di più.“
Guardando alla sfida con la McLaren ha concluso: “Adesso ci concentriamo sul resto della stagione e spero di poter subito avere un buon ritmo dal prossimo venerdì e di mantenerlo anche nelle giornate di sabato e domenica. Siamo stati molto competitivi qui. O meglio, siamo riusciti ad estrare tutto il potenziale dalla vettura. Potremo dire di esser stati molto competitivi solo quando torneremo a lottare per il mondiale. Per adesso stiamo spingendo forte e stiamo lavorando bene come gruppo ormai da tante gare. Abbiamo allungato sulla McLaren, questo è buono, ma dobbiamo continuare a spingere.“
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Scuderia Ferrari