L’ultimo Gp del Messico è stato un’altalena di emozioni per il team Mercedes AMG F1. Ritrovarsi a partire dalla prima fila dopo essere dati per sfavoriti per tutta la giornata del venerdì sembrava un risultato molto promettente in vista della gara. Domenica però tutto torna sui valori mostrati nelle sessioni di libere e Hamilton si ritroverà presto a dover pensare più a difendersi da Perez che all’attaccare Verstappen.
Un Gp dove con il senno di poi Toto Wolff dirà, parlando per il sito ufficiale della propria squadra, di aver svolto un bel lavoro difensivo. Almeno per quanto riguarda la vettura N.44: “Riflettendo sull’ultima gara in Messico direi che possa essere considerato come un fine settimana in cui abbiamo contenuto i danni. Date le caratteristiche della pista, sapevamo che sarebbe stato un weekend impegnativo per noi e così è stato. La vittoria non è mai stata alla nostra portata, ma Lewis ha dato tutto quello che aveva e si è aggrappato a quel secondo posto, pur guidando una vettura che avrebbe dovuto probabilmente chiudere terza.”
“Una grande difesa da parte sua” prosegue il manager austriaco. “Ha assicurato dei punti importanti per entrambi i campionati. Per Valtteri, il suo giro in pole di sabato è stato spettacolare, il che ha reso il risultato di domenica ancora più doloroso dopo essere stato colpito alla curva 1. Ha avuto un pomeriggio molto difficile. Sappiamo che questo lo renderà solo più determinato e combattivo.”
In Mercedes si guarda avanti, anche se sulla carta il circuito di José Carlos Pace non sembra poter essere potenzialmente uno dei migliori per quelle che sono le caratteristiche della W12: “La cosa migliore di un triple-header è che non devi aspettare molto per avere una nuova opportunità e cercare di recuperare. Siamo entusiasti di tornare in Brasile, i fan sono molto appassionati e Interlagos è un circuito iconico. Non è stata la pista più adatta a noi in passato, mentre Red Bull ha mostrato sempre delle ottime performance. Ma quest’anno tutto può succedere, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.”
“Ci sarà anche la sprint qualifying, il che offrirà delle ulteriori opportunità“ ha chiosato Wolff senza perdere l’ottimismo e l’ostinazione che contraddistingue tutto il personale della casa di Stoccarda. “Negli ultimi appuntamenti daremo fondo a tutto ciò che abbiamo. Siamo privilegiati ad essere ancora in lotta a questo punto della stagione e crediamo che si assisterà ad una lotta serrata fino al termine del campionato.“
I toni sono molto cambiati rispetto alle ultime stagioni. Il manager austriaco non perde occasione per rimarcare la forza dell’avversario e la caparbietà con cui Mercedes, seppure con una monoposto meno performante, riesca a tenergli testa. “Sfideremo i nostri rivali fino all’ultimo giro” afferma sicuro a concludere. “C’è del terreno da recuperare e la battaglia si farà sempre più intensa, ma continueremo a spingere e dare il massimo tenendo gli occhi fissi sull’obiettivo finale”.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team