Nonostante alcuni problemi riscontrati da Leclerc, finito a muro nelle FP1, e con Sainz nel trovare il corretto bilanciamento, il team di F1 italiano può ritenersi comunque autore di un buon venerdì. Le due Ferrari si son rivelate in grado di poter lottare per la terza fila, obiettivo al momento insidiato dall’ottima AlphaTauri di Gasly e Tsunoda. C’è ancora del lavoro da fare, sopratutto nel cercare di ottenere più ritmo sul giro secco, ma all’interno della squadra c’è un barlume di positività.
“Credo che una parte dell’ottimismo venga dai miglioramenti visti in termini di consistenza nelle ultime gare“ riferisce il racing director della Scuderia al termine delle sessioni di libere. “Adesso, quando ci presentiamo su una pista, sappiamo che saremo in grado di lottare per essere i leader del gruppo centrale. Riuscirci o meno dipenderà soltanto dalla nostra capacità di sistemare tutti i dettagli e dalla bontà del lavoro altrui. Di base sappiamo di avere tutte le carte in regola per ricoprire quelle posizioni e giocarcela.”
“Dopo la terza sessione di libere sapremo effettivamente dove siamo” ha chiosato a concludere Laurent Mekies. “Red Bull e Mercedes andranno molto forte e sappiamo che la nostra gara non sarà contro di loro questo weekend. Ciononostante c’è un’enorme differenza tra l’essere subito dietro i top team e l’avere la McLaren davanti. Lavoreremo duramente per essere nella posizione migliore possibile“.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari