domenica, Novembre 17, 2024

Gp Abu Dhabi 2021-Leclerc: “Le temperature più basse ci hanno aiutato con il grip”

Una giornata di lavoro intensa per il pilota di F1 Charles Leclerc. Nel primo pomeriggio il monegasco ha aiutato il proprio team a raccogliere dati importanti andando a girare con una grande griglia (munita di tubi di pitot) montata al retrotreno. Cosa che lo ha portato a sacrificare alcuni minuti iniziali delle FP1 a causa dei tempi necessari a smontare la strumentazione dalla monoposto.

Durante detta sessione la Ferrari, come la stragrande maggioranza dei team, ha girato esclusivamente con gomme Soft, mentre in serata si sono andati ad utilizzare sia rosse che gialle anche per verificare il ritmo con carico di carburante a bordo. Seppure Leclerc abbia concluso sempre in ottava posizione in entrambe le sessioni si registra un netto miglioramento tra le due libere. Se al termine della prima ora il ritardo da Perez si attestava attorno ai 5 decimi, alla fine delle FP2 il gap è nettamente diminuito fermandosi a 157 millesimi.

F1
Gp Abu Dhabi 2021: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) scende in pista per le FP1 con una gran grigliaal posteriore per valutare i flussi uscenti dall’estrattore della SF21

Una giornata produttiva se ricordiamo che i piloti hanno dovuto familiarizzare anche con il nuovo layout. Modifiche che Leclerc ha così commentato alle colonne della Scuderia Ferrari: “La nuova configurazione del tracciato mi piace ed è anche molto divertente. I cambiamenti sembrano aver reso più facile seguire le vetture davanti ed è per questo che mi sento di dire che le modifiche vanno nella giusta direzione.”

L’evoluzione del tracciato è stata notevole nell’arco della giornata, soprattutto a causa dell’abbassamento delle temperature con il calare della sera” ha proseguito Charles. Questo ci ha aiutato a trovare più grip. Il degrado gomme è piuttosto alto ma penso che la nostra vettura si stia comportando bene su questo circuito.”

A livello di passo abbiamo fatto un buon lavoro nella simulazione di gara, mentre credo che si debba ancora provare a migliorare in vista della qualifica. In questo ambito ci manca ancora qualcosa rispetto ad alcuni dei nostri diretti rivali. Spero che riusciremo a mettere tutto insieme per far bene in vista di domani” ha chiosato il monegasco in chiusura.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
nubi sparse
21.2 ° C
22.3 °
21.2 °
61 %
4kmh
66 %
Dom
22 °
Lun
30 °
Mar
29 °
Mer
32 °
Gio
26 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings