L’appuntamento di Jeddah segnerà una svolta storica per la F1. E’ la prima volta che la categoria sbarca in Arabia Saudita per disputare un evento ufficiale. Tracciato cittadino, ma molto veloce. Caratteistica che sulla carta sembrerebbe non sposarsi bene con i punti forti della Ferrari SF21.
Cosa che,in conferenza stampa, l’alfiere monegasco non ha tardato a rammentare: “Sulla carta non sembra uno dei nostri tracciati migliori: si tratta di una pista ad alta velocità in cui sono presenti lunghi rettilinei, ma potremo fare questi discorsi solo una volta che saremo scesi in pista. Credo che dopo l’aggiornamento di motore che abbiamo introdotto nell’ultima parte della stagione ora abbiamo veramente la terza vettura più forte del lotto. La power unit ci aiuterà, anche se non so se sarà sufficiente a battere la McLaren stavolta. Sento che loro potranno essere molto forti ma tutto può accadere.”
“Ho provato il tracciato al simulatore, e devo ammettere che all’inizio ho fatto fatica con tutte quelle curve… Poi però sembra che si possa prendere il ritmo abbastanza facilmente. Non vedo l’ora di provare questo circuito per la prima volta. Solo allora riuscirò a farmi un’idea più precisa della situazione.“
“Da pilota” prosegue Charles Leclerc, “spero di poter riuscire a fare la differenza. Ci saranno tre zone DRS e saranno anche molto lunghe. Penso che un terzo della pista sia coperto da DRS, dunque non credo che i sorpassi siano difficili come invece accade su qualsiasi altro tracciato cittadino. Sicuramente sarà un circuito impegnativo per noi piloti, è ad alta velocità e ci sono i muri vicini: non c’è spazio per sbagliare“.
Infine, trovandoci a fine stagione, immancabile la richiesta da parte dei media di fare un appunto sulle speranze relative al 2022, quando i team si ritroveranno ad affrontare il campionato sotto un nuovo regolamento tecnico: “Credo che stiamo lavorando bene, non c’è motivo di credere il contrario“ la chiosa di Leclerc. “Stiamo facendo ottimi passi avanti a livello di squadra, abbiamo migliorato molto la vettura dal 2020 al 2021 e ora sta a noi fare un altro grande passo per tornare a vincere l’anno prossimo. Possiamo farcela, ho fiducia in questo“.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari