La lunghissima attesa è finita. Dopo indiscrezioni più o meno confermate, disparate anticipazioni su dettagli meccanici e i soliti leak che un po’ troppo spesso sfuggono da Maranello, è giunto il momento di vedere le prime immagini della Ferrari F1-75, l’arma approntata dallo staff capitanato da Enrico Cardile, per quanto attiene l’area telaistica, e da Enrico Gualtieri che sovraintende al cruciale reparto power unit.
Sfide stimolanti per i tecnici che hanno dovuto affrontare una riscrittura regolamentare senza precedenti che ha stravolto le monoposto per come le avevamo intese fino al 2021. La storica scuderia italiana cerca il rilancio definitivo dopo due anni di astinenza dalla vittoria. L’obiettivo è dare continuità ad un’ascesa sensibile che l’ha fatta chiudere, nella stagione passata, alle spalle di Mercedes e Red Bull.
Un progetto partito da lontano e per il quale si è utilizzato il campionato 2021 come un grande allenamento, soprattutto in due ambiti: quello motoristico, con l’anticipazione delle parte ibrida che equipaggerà la power unit 2022, e quello della correlazione dei dati derivanti dalla pista ed il nuovo simulatore che è andato a regime nella fase conclusiva del mondiale chiusosi ad Abu Dhabi.
Ecco le primissime immagini della F1-75 di Charles Leclerc e Carlos Sainz:
F1-Autore: Diego Catalano– @diegocat1977
Foto: Scuderia Ferrari