F1. È andata in onda ieri la seconda puntata di Spit Stop 2022, il podcast più irriverente all’interno del palinsesto di FUnoAnalisiTecnica. Abbiamo avuto il piacere di conversare con Sarah Valentina Winkhaus, giornalista e conduttrice italo-tedesca che il pubblico di Sky Sport F1 HD ricorda dal 2013. Impegnata full-time da anni in Germania e dopo un’esperienza recente come reporter del’ADAC GT Masters, Sarah rimane legata al motorsport e naturalmente alla sua amata Formula 1.
Tra i temi caldi della settimana spicca indubbiamente il dopo Mazepin per il team Haas. La rottura tra la squadra statunitense e lo sponsor Uralkali ha allontanato Nikita Mazepin dal Circus. Il pilota russo verrà sostituito dal tester Pietro Fittipaldi per i test in Bahrain, ma il team ha alluso a diverse trattative in corso. Oltre al pilota brasiliano, nella rosa dei papabili ci sono il neolaureato campione di FIA F2 Oscar Piastri, così come Antonio Giovinazzi, pronto a un clamoroso ritorno in F1 grazie a una clausola inserita nel proprio contratto con Dragon Penske Autosport.
Di chi ha più bisogno il team di Gene Haas al momento: esperienza o un (altro) giovane talento da coltivare?
E a proposito di talenti ci siamo chiesti cosa ci sia dietro al rinnovo di Max Verstappen, ora blindato da Red Bull fino al 2028. Cosa regola l’armonia di questo binomio? Ma soprattutto la mossa del team di Milton Keynes è una difesa nei confronti di un possibile interesse da parte di Mercedes nei confronti del campione del Mondo 2022 o si tratta di una provocazione nei confronti dell’altrettanto faraonico stipendio di Lewis Hamilton?
A pochi giorni dall’uscita della Season 4, non abbiamo inoltre esitato a chiedere l’opinione di Sarah su Drive To Survive, la celeberrima docuserie di Netflix a tema F1 che sta avvicinando al campionato decine di migliaia di giovani, soprattutto americani. Per continuare ad avere successo e limitare le critiche degli addetti ai lavori, quale direzione si dovrà intraprendere per assicurare una continuità a DTS?
E infine, permetteteci una considerazione a tema moto e ruote coperte. Lo scorso weekend è andato in scena in Qatar il primo weekend della stagione del Motomondiale, mentre il neopapà Valentino Rossi si prepara per il round iniziale del GT World Challenge a Imola il prossimo 2-3 aprile. Insieme a Sarah abbiamo analizzato l’equipaggio WRT, nonché i vantaggi che sortirà la presenza di Rossi nella serie e come reagiranno i media specializzati nelle due ruote a dei potenziali acuti del Dottore.