F1 – Il Gran Premio d’Australia andrà in scena per la trentaseiesima volta nella storia della massima categoria del motorsport. Torna a disputarsi dopo tre anni a causa della pandemia di Covid-19 che ha indotto il governo locale ad uno stringente lockdown che ha di fatto vietato ogni genere di attività nella quale fossero possibili degli assembramenti. Oltre ad aver apposto un giro di vite pesantissimo alle persone provenienti da Paesi esteri
Trentasei mesi fa fu Valterri Bottas a vincere il GP dell’Albert Park. E’ stato il quarto finlandese a portarsi a casa il GP australiano. Il primo a farlo fu Keke Rosberg che conquistava la prima edizione che si tenne ad Adelaide, nel 1985. Una volta la gara nel continente oceanico chiudeva la stagione: quella fu l’ultima vittoria in carriera, nel giorno dell’explicit di Niki Lauda.
Si gareggiò il 3 novembre, nella domenica che nella storia del calcio italiano significa il calcio di punizione vincente di Maradona alla Juventus, a proposito di magie. In quella giornata, per il francese Philippe Streiff, ci fu l’unico podio della carriera, mentre fu la prima volta a punti per Ivan Capelli.
Il 26 ottobre 1986 in Australia Stefan Johansson salutò la Ferrari con un terzo posto, dietro ad Alain Prost – campione del mondo per la seconda volta consecutiva – e Nelson Piquet. Sesto classificato (ottenne quindi un punto) Johnny Dumfries, all’ultimo Gran Premio come (anche) Patrick Tambay.
Nel 1987 ad Adelaide Thierry Boutsen saliva per la prima volta sul podio nella gara vinta da Gerhard Berger: per l’austriaco si trattava della prima vittoria nel gran premio che si disputa in terra di canguri. Nel 1989 l’evento oceanico andava in scena quattordici giorni dopo i ben noti fatti di Suzuka: secondo classificato Alessandro Nannini, che in precedenza mai era riuscito a concludere la gara laggiù.
L’ultima volta ad Adelaide, il 12 novembre 1995, è concisa con l’unico podio di Gianni Morbidelli. Dall’ultimo Gran Premio della stagione al primo: ventisei anni fa il Mondiale iniziava a Melbourne (prima volta all’Albert Park) e Jacques Villeneuve si presentò in F1 alle spalle del futuro iridato Damon Hill. Terzo Eddie Irvine, che su quella pista nel 1999 otterrà la prima vittoria. Nel 2002 l’australiano Mark Webber esordiva nel Circus andando a punti.
F1-Autore: Antonio Capotosto – @capotostofunoat
Foto: F1