F1 – Piccola novità sui “canali” di FormulaUnoAnalisiTecnica. Seguite con noi l’avvicinamento dal gran premio di Miami che scatterà alle ore 21:30 italiane. Un contenitore nel quale, evento per evento, potete leggere tutti gli aggiornamenti che ruotano intorno al quinto appuntamento stagionale del 2022.
20:50. E’ verde il semaforo in fondo alla pit lane. Le auto possono iniziare a schierarsi. Con questa notizia si chiude la nostra lunghissima diretta che ci ha portato, da stamattina, a ridosso della partenza. Vi invitiamo a seguirci sulla live on board della Ferrari che potete consultare a questo link: clicca qui.
20:45. Sull’auto di Leclerc sostituisce la pompa di pescaggio del carburante. Si tratta di un componente comune che in dotazione a tutti i team.
20:31. Ricomincia a cadere una leggera pioggia sul tracciato statunitense.
20:30. Ad un’ora esatta dalla start torniamo ancora una volta sulle qualifiche per questo interessante grafico curato dal nostro Roberto Cecere:
20:15. La FIA si mette in mostra:
19:55. Sebastian Vettel: “Ci sono così tante persone, è bello vedere. Speriamo di poter fare una buona gara. Vedremo cosa accadrà. È la prima volta che corriamo qui, sarà dura per la macchina e per noi. Speriamo di poter segnare qualche punto”.
19:40. Dichiarazioni dalla parata dei piloti.
Charles Leclerc: “Non ho aspettative, voglio giocarmi la vittoria. Sarà difficile contro la Red Bull, ma ho Carlos accanto. Devo cercare di sfruttare al meglio la partenza e gestire le gomme“.
Lewis Hamilton: “L’atmosfera è fantastica. I tifosi di Miami sono i migliori e voglio che si godano un ottimo spettacolo. Sono fiducioso di avere la migliore squadra per mettere in opera i nostri obiettivi e continuare a migliorare“.
19:15. Lo avevamo riportato stamattina: Greg Mafferi, CEO di Liberty Media, ha parlato della possibilità che la F1 tenga un GP in Sudafrica. Un modo per espiare un doloroso passato? L’approfondimento della nostra Silvia Giorgi.
18:45. Importante novità da Miami: gocce di pioggia iniziano ad inumidire la pista:
18:20. Anche Sergio Perez ha detto la sua sulla questione sicurezza che nelle ultime ore sta tenendo banco tra i protagonisti: “Penso che la cosa più importante è che l’asfalto non è perfetto. La gara sarà difficile. Molti piloti potrebbero commettere degli errori perché siamo stati messi in questa situazione“.
18:15. Altri arrivi al circuito:
17:40. Iniziano ad arrivare i piloti al Miami International Autodrome. Ecco Checo Perez che scatterà dalla quarta piazzola:
17:25. Ecco anche le possibili strategie. Potrebbe essere gara a doppia sosta.
17:20. Pirelli comunica i treni a disposizione dei 20 piloti.
16:50. Flashback alla pole position di Charles Leclerc. Ecco come il monegasco si è imposto nel turno di ieri.
15:45. Lando Norris si associa alle rimostranze espresse da Esteban Ocon e da Carlos Sainz sulla questione barriere Tecpro assenti in alcuni punti del tracciato di Miami: “Come piloti, spesso sappiamo meglio degli esperti dove si trovano i rischi. Dovremmo essere ascoltati di tanto in tanto. Abbiamo fatto la nostra raccomandazione dopo l’incidente di Carlos e la FIA non ha risposto. Non va bene“.
15:30. Mancano sei ore all’inizio della gara. Ecco la situazione ambientale dal punto di osservazione di Coconut Grove, verdeggiante quartiere sito nella baia di Biscayne. Sono le 9:30 locali e non pare esserci minaccia pioggia.
14:45. In un Gran Premio in cui vi sono tre zone “full gas” abbastanza lunghe sarà importante, nell’economia della gara, la velocità che le monoposto sapranno produrre. Come accaduto in Bahrain e in Arabia Saudita il DRS potrebbe essere il fattore decisivo nell’assegnazione della gara. Diamo uno sguardo ai dati emersi nella giornata di ieri:
13:20. Quarant’anni fa ci lasciava Gilles Villeneuve. Il ricordo della FIA.
13:00. Qualifica sotto tono per la Mercedes che, dopo un venerdì che ha dato buone speranze, deve fare i conti con una vettura troppo sensibile nelle reazioni a piccoli cambi di setup.
12:40. Interessante grafico del nostro Roberto Cecere che mostra il rapporto tra pole effettuate e GP disputati. Si nota l’ascesa di Charles Leclerc che, nella sua carriera, non ha mai avuto, se non in questo 2022, auto in grado di lottare per il titolo
12:30. Parla Greg Maffei, CEO di Liberty Media, che apre all’idea di portare la F1 in Africa: “Johannesburg ha un grande potenziale. So che a Lewis Hamilton piacerebbe portare Formula Uno in Africa. E’ lui la nostra più grande star, quindi sicuramente lo ascoltiamo“.
12:15. Estaban Ocon non le manda a dire:
12:05. Helmut Marko, gran consigliere di casa Red Bull, dà la sua versione dell’errore di Max Verstappen che, probabilmente, gli è costato la pole position: “Max doveva aggredire perché le Ferrari erano migliori nelle curve veloci. Max voleva contenere i distacchi per poi rispondere nei rettilinei nel secondo e terzo settore“
12:00. Non una buona qualifica per la Red Bull:
11.50. Rileggiamo le parole del poleman Charles Leclerc:
“I fan qui sono pazzeschi. Incredibile vedere quanto lo sport è cresciuto negli ultimi anni. Vedere così tanta gente sugli spalti ci motiva sicuramente e tanti sono tifosi Ferrari. L’ultimo weekend non è stato perfetto per me, ho commesso un errore in gara. Ma oggi è andata bene. Partiamo dalla pole e dobbiamo completare l’opera domani. Domani? Loro sono estremamente veloci in rettilineo, noi siamo veloci in curva. Sarà sfida dura, speriamo di prevalere”.
Non ho avuto sempre tutto sotto controllo anzi nell’ultimo giro in qualifica ho sbagliato in curva 1, 2 e 3. In realtà, non sono riuscito a farla bene una volta in tutta la sessione, non avevo feeling e ho fatto fatica. Nell’ultimo tentativo, poi, ho perso tanto rispetto al mio giro precedente ma anche rispetto a Carlos e agli altri, ma dopo quell’errore ho spinto al massimo ed è andata bene. Sono davvero felice per la pole ma devo lavorare un po’ per capire quelle tre curve, anche se con l’assetto da gara sarà diverso”.
“Bello vedere Carlos in prima fila, speriamo di poter mantenere le prime due posizioni fino alla fine, sarà certamente importante fare una buona partenza e rimanere davanti al via. Sarebbe molto incoraggiante per il prosieguo della gara. Anche il passo gara è buono, pur se abbiamo fatto pochi giri con alto carico di benzina. Non abbiamo i riferimenti di Verstappen, ma nelle prove libere 2 c’era in pista Perez e i nostri tempi erano incoraggianti. Certo, non possiamo scartare Max dalla lotta, in gara sarà ancora più vicino e poi sui rettilinei la Red Bull continua ad andare fortissimo…”
11:30. Rivediamo i risultati delle avvincenti qualifiche di ieri:
11:00. La nostra lunga cronaca si apre con un tweet di qualche ora fa che, seppur apparentemente enigmatico, dice che nella serata statunitense la pioggia ha bagnato il circuito di Miami. Un elemento che rimescola ulteriormente le carte visto che l’asfalto sarà nuovamente “green”.
F1 – Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Mercedes AMG F1, Scuderia Ferrari, Oracle Red Bull Racing, Miami International Circuit