F1 – Charles Leclerc è reduce da un Gran Premio di Imola dall’epilogo beffardo. In piena lotta per un secondo posto si è ritrovato sesto dopo un errore alla Variante Alta che poteva costargli molto di più. Il tipico caso di fortuna nell’evento avverso.
Il monegasco si presenta a Miami in vetta alla classifica piloti con un margine di sicurezza su Max Verstappen ancora relativamente ampio. Ciò che ha subito un leggera battura d’arresto è lo slancio che aveva mostrato nelle prime tre gare stagionali. Ma nulla che possa far suonare campanelli d’allarme. La fiducia è alta così come l’umore.
F1 – Parla Leclerc: “Necessario voltare pagina dopo Imola”
Le parole di Charles sulla settimana statunitense: “E’ stato divertente guardare la partita di baseball e provare a fare qualche tido. E’ stata una settimana molto impegnativa e non vedo l’ora di provare la pista oggi“.
E poi il flashback doveroso sul Gran Premio dell’Emila Romagna: “Ho voltato rapidamente pagina dopo Imola. Potevamo essere tersi e siamo arrivati sesti. Siamo concentrati sul futuro. Ho analizzato gli errori, sono stato un po’ troppo ottimista. E’ una battaglia ravvicinata con Red Bull – ha detto Leclerc proiettandosi al futuro imminente – e se faremo le cose per bene abbiamo la possibilità di vincere anche qui.
F1 – Leclerc non cambia approccio alle corse nonostante sia leader
Charles Leclerc è stato interrogato sul tracciato di Miami, sulle sfide che una pista inedita offre. Ecco le sue sensazioni: “Non so perché ci siano stati lavori last minute a Curva 17. Non so che tipo di riparazioni hanno fatto. L’unica cosa che mi è sembrata strana è l’asfalto, sembra diverso rispetto agli altri”.
“Come è cambiata la tua mentalità ora che arrivi come leader” gli viene domandato dalla platea in chiusura di blocco: “Non è cambiata, mi sento ovviamente meglio perché è bello di sapere di poter vincere sempre. Nelle ultime gare abbiamo lavorato bene come team. Abbiamo preparato alla grande ogni gran premio e se continuiamo così possiamo fare grandi cose“.
Fiducia, quindi, per il monegasco che è stato piuttosto chiaro sugli obiettivi per domenica: vincere per proseguire la corsa al titolo.
F1-Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Scuderia Ferrari