Dodicesimo appuntamento di qualifica per il Circus della F1, che per la tappa francese colloca in pole position il monegasco (quasi in casa) Charles Leclerc, a digiuno di pole da circa un mese, immediatamente seguito dall’attuale campione del mondo in carica Max Verstappen e dal suo compagno di squadra Sergio Perez.
Ottimo lavoro di squadra svolto dagli uomini di casa Ferrari: una strategia basata su un abile gioco di scie, gentilmente concesso dal madrileno Carlos Sainz, ha indiscutibilmente contribuito al raggiungimento del buon risultato odierno. Proprio quest’ultimo oggi aveva un passo fenomenale, purtroppo però domani partirà dalla penultima posizione suo malgrado (lato pulito della pista, perlomeno), a causa della sostituzione della power unit sulla sua F1-75.
F1. Ferrari: una buona strategia per una pole position corale
Entrambi quest’oggi hanno dimostrato di lavorare fianco a fianco per il bene superiore della scuderia: in un certo qual modo, anche interpretando a modo loro la strategia indicatagli, andando a concretizzare la pole in un diverso punto della pista, differente da quello suggeritogli (il lungo antecedente la chicane era quanto schedulato, nel tratto dopo la chicane è stato quanto realizzato).
Proprio a tal proposito, il dirigente sportivo Laurent Mekies dichiara soddisfatto: “Questi piloti sono incredibili: noi abbiamo progettato di farlo prima della chicane, ed invece loro hanno pensato che sarebbe stato possibile anche farlo dopo. Quindi abbiamo provato a portare a casa sia un piccolo pezzo di scia prima della chicane, sia la scia completa dopo. Effettivamente molto più rischioso, ma l’hanno eseguito alla perfezione: idea loro, e bravi loro”.
Dunque quella che potrebbe essere definita una “pole position corale”, come lo stesso Mekies l’ha definita, ci presenta una Ferrari saldamente pronta a dar battaglia; anche se il duello che si prospetta sarà tutt’altro che semplice, considerato il 2 vs 1 che le qualifiche hanno appena sancito.
Su questo però, Laurent non ha grosse perplessità, quanto piuttosto consapevolezze: “Due contro uno è un grosso fattore, ma fa parte del gioco, lo sapevamo. Noi domani pensiamo a recuperare dei punti importanti con Carlos, mentre per Charles sarà sicuramente più dura”.
Tutto considerato quest’oggi si respira indubbiamente aria di ottimismo, ed il commento di Mekies sull’operato svolto è stato: “Un lavoro fatto alla perfezione ed una bella giornata per il team, perché davvero è un bel risultato di squadra questo. Non è mai scontato andare a portare a buon fine quel tipo di programma, perché conosciamo la complessità di arrivare al momento esatto con il gap giusto tra le macchine. L’hanno fatto molto molto bene entrambi, quindi complimenti a Charles per una pole position che non era scontata qui, visto che eravamo piuttosto indietro rispetto a Max, ed a Carlos che è andato estremamente forte in Q1-Q2. Un’esecuzione del lavoro che è stata perfetta per conquistare questa pole position di squadra”.
F1. Ferrari: adesso bisogna “solo” concretizzare una domenica a lieto fine
Infine, valutando le previsioni di domani con un occhio al passato, ricorda: “Non ci dimentichiamo dove eravamo un anno fa proprio a questo appuntamento (la gara peggiore per le caratteristiche di questa pista, per l’usura alta, per il DRS anteriore). Per noi oggi questa pole è un punto importante in più rispetto all’anno scorso, ma la gara lo sarà ancor di più per questi aspetti. La cosa molto positiva è che entrambi hanno dimostrato una grande velocità, anche se Max l’abbiamo visto fortissimo. Dove può arrivare Carlos? Vedremo. Non è scontato passare su questa pista, ma penso che andremo ad avere come target un top-six”.
L’obiettivo dunque, è concretizzare una vincente domenica sulla base di quanto di buono raccolto al sabato, ed in questo purtroppo la Ferrari è spesso manchevole. La parola chiave quindi è sicuramente “ottimizzare” (strategia ed usura gomme), per poter perfezionare il valido biglietto da visita che gli uomini in rosso hanno oggi dimostrato rispetto agli avversari.
E come ha affermato Mekies: “Pronti a giocare”.
F1 Autore: Silvia Napoletano – @silviafunoat
Foto: F1, Scuderia Ferrari, Laurent Mekies
Allora, giochiamo !