Le qualifiche del Gran Premio di Francia di F1 (leggi qui) sono terminate. La gara di domani, stando ai risultati odierni, vede una battaglia aperta fra Red Bull e Ferrari per la vittoria. Anche Mercedes, tuttavia, non si può certo lamentare. La squadra di Brackley, infatti, si conferma ancora una volta la terza potenza in campo in termini di squadre. George Russell è potuto arrivare a qualificarsi sesto.
Lewis Hamilton, dal canto suo, ha fatto ancora meglio. Nonostante il sette volte campione del mondo non avesse corso le prime sessioni libere per lasciare il suo sedile a De Vries, si è dimostrato in gran forma. Hamilton, infatti, ha letteralmente “sfiorato” la terza piazza, accontentandosi di una ottima quarta posizione. Un piazzamento che lo porta ad una partenza in seconda fila come Perez, terzo. E che può portare ad un sorpasso al cardiopalma in partenza.
F1. Mercedes: parla Lewis Hamilton
Il giro di Hamilton è stato super. Il pilota inglese, finalmente, sta riuscendo a mettere in mostra la sua esperienza ed il suo talento. Questo perché può contare su una monoposto che, sebbene sia ancora lontana anni luce dalla sua perfezione che ricopriva nell’era che va dal 2014 al 2021, è in forte crescita.
Hamilton si è infatti detto contento della sua performance su quel giro che gli ha permesso non solo di ottenere un quarto posto rispettabilissimo in classifica ma anche, e soprattutto, di sfiorare la terza piazza.
“Ero abbastanza felice del mio giro e della mia performance alla fine del Q3 – ha dichiarato il sette volte campione del mondo – Ma, per qualunque sia la ragione, sembriamo ancora un po’ spenti questo weekend e così l’intero assetto dell’inseguimento”.
“I due top team – ha aggiunto in seguito – sono semplicemente in lotta fra loro per quanto riguarda le loro performance. Non sono propriamente sicuro del perché il gap sia aumentato in questo modo fra queste due gare. Considerando che ho perso le prime prove libere, che decisamente ti aiutano a mettere piede nel circuito nel modo giusto, sono veramente felice del progresso che ho fatto io e tutti coloro che lavorano dalla fabbrica a casa molto duramente“.
Hamilton, in conclusione, guarda alle giornate passate qui in Francia come a un work-in-progress su cui continuare a lavorare, in quanto c’è stato quello che lui definisce un “passo indietro”. Tuttavia, il risultato finale dimostra una grande voglia di lottare e un team che è sulla strada giusta.
“Abbiamo fatto un passo indietro oggi, nell’ultima sessione di prove ma siamo riusciti a rigirarlo in nostro favore. Noi siamo ancora qui e tutti quelli dietro me stanno faticando a loro volta, quindi dobbiamo soltanto continuare a lottare”.
Scritto da: Silvia Giorgi – silvia_giorgi5
Fonte Immagini: Mercedes-AMG Petronas F1 Team