Una delle sorprese di giornata a Le Castellet è stato certamente Lando Norris, autore del 5° tempo nel Q3. Un risultato inaspettato a detta del britannico della McLaren F1, che in fase di preparazione per il fine settimana aveva quasi escluso a priori l’ingresso nell’ultima eliminatoria delle qualifiche del GP di Francia.
Rispetto alla concorrenza, il team di Woking ha portato il maggior numero di updates per la tappa transalpina e a tal proposito Norris ha voluto sottolineare come l’intera squadra abbia lavorato in maniera efficiente per trarre il massimo dagli aggiornamenti introdotti.
Con Daniel Ricciardo undicesimo in qualifica, promosso sulla nona casella della griglia per le penalità inflitte a Carlos Sainz e Kevin Magnussen, il giro di Norris acquisisce maggiore valore. Nel Q3 il giovane alfiere della McLaren si è insinuato tra le due Mercedes, tenendo dietro George Russell, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda e pagando un ritardo di 267 millesimi da Lewis Hamilton.
“E’ addirittura necessario parlare del Q3 – ha rivelato Norris- perché lo ritenevamo lontano dagli obiettivi alla nostra portata. Durante il weekend, però, abbiamo capito meglio il pacchetto a disposizione con tutti gli aggiornamenti, come massimizzarne il rendimento e come trovare il limite. Direi che ci siamo riusciti“
“Sono davvero contento, il mio giro in Q3 è stato molto buono, il classico giro che ti fa sentire come se stessi facendo la pole“.
“Il team ha fatto un gran lavoro e penso di averlo fatto anche io nell’estrarre tutto il potenziale. Siamo decisamente nella posizione migliore per domani” ha concluso.
Autore: Beatrice Zamuner – @beafunoat
Foto: F1, McLaren F1