Lewis Hamilton di certo non ricorderà il mondiale di F1 2022 come quello contraddistinto dalla fortuna. Dopo la Safery Car che a Zandvoort gli ha tolto una quasi irripetibile possibilità di portare a casa il primo gran premio stagionale, arriva la notizia dell’arretramento in griglia nel GP d’Italia.
La power unit usata in Belgio non è uscita indenne dal volo che la W13 ha spiccato dopo il contatto a Les Combes con Fernando Alonso. Analisi sull’elemento sono ancora in corso in quel di Brixworth e quindi si è stabilito di introdurre un nuovo propulsore su una pista esigente in cavalli ma che dovrebbe favorire il recupero dal fondo. Sempre che la vettura non palesi ancora quel fastidioso drag che limita la velocità di punta.
F1. Mercedes, Hamilton: Monza è magica
L’intervento del sette volte iridato si apre con una considerazione sul futuro di Daniel Ricciardo seduto accanto a lui: “Credo che Daniel debba correre, non credo che fare il terzo in Mercedes sia un ruolo adatto a lui. Se fossi il suo manager lo spingerei a correre. Se poi venisse con noi sarebbe fantastico“.
Su Monza e sulla sua magia: “Ho vinto cinque volte qui. E’ un circuito storico, è il più veloce degli altri. Il pubblico è incredibile, c’è un oceano di rosso, specie alla fine delle gare. Guidare qui è un brivido perché il carico è basso, sembra di galleggiare sulle gomme. Sono grato delle vittorie ottenute qui“.
F1. Mercedes, Hamilton: weekend in salita, record non è importante
Poco prima della conferenza, come anticipato in apertura, è arrivata la conferma della sostituzione della power unit sulla W13 n° 44 che costringerà l’inglese all’arretramento in griglia. “Non è un circuito semplice. Incasserò una penalità, la sensazione è comunque buona“.
Abbiamo compiuto tanti progressi ricucendo il divario – ha spiegato – Ma non sappiamo come si comporterà la macchina questo weekend. Il terzo motore montato a Spa Francorchamps sta subendo delle lavorazioni e devo usare la quarta unità. Speriamo di poterlo adoperare più avanti. Credo che la macchina possa andare meglio che in Belgio, peggio non può andare“.
Sul record che vede Hamilton vincere almeno un GP in ogni stagione a cui ha partecipato: “Per me ha zero importanza vincere una gara ogni stagione. Credo però che anche quest’anno ne avremo l’occasione. E’ un obiettivo come team tornare davanti. Non so dove possiamo puntare a vincere, la scorsa settimana è stato sorprendente che la macchina andasse bene. Spero che le sensazioni di Budapest e Zandovoort ritornino presto. Non è importante per me il record, bensì concentrami sul fare bene“.
Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1TV, Mercedes AMG F1