Ci siamo, il weekend italiano di F1 è iniziato: al via domani ore 14.00 per le FP1 ed ore 17.00 per le FP2, mentre quest’oggi è già tempo di conferenza stampa.
Il gran premio di Monza è stato sin da sempre una tappa speciale per la Scuderia Ferrari, ma in generale è un tracciato su cui quasi tutti i piloti hanno piacere di ritornare: il trasporto ed il calore che il pubblico italiano sa dare è qualcosa di unico, probabilmente eguagliato solo negli ultimi anni dal travolgente entusiasmo dell’Orange Army di Max Verstappen.
E così la marea rossa attende i suoi beniamini Charles Leclerc e Carlos Sainz, probabilmente con maggiore occhio di riguardo nei confronti del primo, data la sua ultima “liberatoria” vittoria conquistata con sofferenza qui nel 2019.
Inutile dire che i tifosi sperano in un bis di tale trionfo, anzi se possibile elevando al quadrato la festa con un’ipotetica doppietta, ma i presupposti con cui sono rientrati dal back to back con l’Olanda sono davvero impietosi.
L’atmosfera festosa potrebbe forse aiutare il team nel sentirsi a casa, anche e soprattutto considerando che proprio a proposito di festività da celebrare, si è optato per un giallo Modena su divise, caschi e parte della livrea della F1-75 in onore dell’anniversario dei 75 anni della Scuderia.
Leclerc nella fattispecie, ha deciso di inserire sul suo helmet il tricolore italiano anche sulla parte anteriore, a differenza del suo compagno di squadra che lo avrà solamente sul retro.
Proprio quest’ultimo, è reduce da un terzo posto conquistato a Zandvoort lo scorso fine settimana, in una gara in cui per sua stessa ammissione sarebbe stato parecchio difficile riuscire a fare meglio di così:
il distacco con la RB18 ha mostrato un brutale confronto con la F1-75, per cui non c’era altra alternativa che accontentarsi (o meglio, cercare di consolarsi) e focalizzarsi sul migliorare le proprie prestazioni appuntamento dopo appuntamento.
F1. Il parere di Charles Leclerc sul gran premio di Monza
Tuttavia Monza sarà complicata in tal senso: sebbene le aspettative per il gran premio di casa siano alte a ragion di cuore, il layout è tutt’altro che favorevole alla F1-75. Consapevolezza amara per lo stesso Charles che difatti afferma: “Credo che sarà un weekend piuttosto difficile, almeno sulla carta sarà un weekend complicato.
Ci aspettiamo che la Red Bull sia più forte: non è una pista le cui caratteristiche si addicono alla perfezione alla nostra vettura, però quest’anno abbiamo avuto delle sorprese sia negative che positive, quindi speriamo che in questo caso ne avremo una positiva e che potremo andare al di là delle nostre aspettative”.
E proprio a proposito di aspettative, sorge spontaneo chiedersi se avvertire il peso di una tifoseria così appassionata (e passionale, perché no) possa in qualche modo complicare le cose per lui, che invece dichiara: “Per me è soltanto un puro piacere. È chiaro che si sentano le aspettative, ad esempio, ogni volta che partecipi agi eventi a Milano vedi che tutti in città stanno dalla tua parte e sostengono la Ferrari avendo alte aspettative…
Però fa parte del gioco e lo prendo più come una motivazione che come una pressione ulteriore. Anche uscendo dall’hotel è abbastanza difficile raggiungere la pista, e credo che sia simile per tutti i piloti. Però quando sei un pilota Ferrari c’è un qualcosa in più, il che è davvero molto bello”.
Inoltre pare esserci anche un motivo di affezione personale al circuito, oltre il discorso Ferrari, poiché il monegasco ricorda la prima volta che ha visto Monza: “Credo fosse nel 2014: il mio primo anno in una monoposto, anche se io non ho una grande memoria… Penso che quella sia stata la mia prima vittoria in una monoposto, quindi mi è sempre piaciuta”.
Infine c’è una breve parentesi sulla scelta del commemorativo giallo Modena nella fattispecie di quest’anno: “Questa esperienza in particolare è diversa perché per una volta non sono vestito di rosso ma di giallo: è un colore speciale per questo weekend, per celebrare i 75 anni della Ferrari. Mi piace anche se è un po’ strano vedermi indossare questo colore con lo stemma Ferrari, però è bello e per una gara sola credo che sia molto carino”.
Più in linea generale aggiunge poi: “Come sempre la settimana di Monza è impegnativa e folle per noi, però è sempre una sensazione incredibile: abbiamo avuto degli eventi ieri a Milano con tantissima gente, tantissimo sostegno ed è davvero grandioso perché ti fanno sentire a casa e speriamo di poter compensare i tifosi con un bel weekend”.
Dove “un bel weekend” sarebbe sinonimo di “fine settimana in cui fili tutto liscio senza strategie improbabili ed imprevisti mal gestiti”, atti a recuperare in parte le prestazioni cigolanti degli ultimi appuntamenti.
F1 Autore: Silvia Napoletano – @silvianap13
Foto: F1, Scuderia Ferrari, Charles Leclerc