E’ il momento della Alpine. Tra presentazioni più o meno reali, leak, foto rubate e filming day, abbiamo visto praticamente tutte le monoposto di F1 del 2023, compresa la vettura francese di cui parliamo visto che aveva effettuato, nei giorni scorsi, una sgambatura in quel di Silverstone per verificare il perfetto assemblaggio e il puntuale funzionamento dei vari sistemi. Ora abbiamo avuto la possibilità di osservare meglio la creatura riferibile alla Renault che è stata ufficialmente svelata a Londra alla presenza dei due piloti e dello stato maggiore della scuderia.
La A523 nasce col peso delle responsabilità. L’auto, al cui processo costitutivo hanno contribuito Pat Fry (Chief Technical Officer), Matt Harman (direttore tecnico) e Bruno Famin in qualità di responsabile della power unit, deve provare a portare l’ambiziosa scuderia francese fuori dalla massa informe rappresentata dal midfield. Non un’operazione semplice considerando una concorrenza agguerrita e famelica.
Esteban Ocon, confermatissimo nel team dopo un 2022 in cui ha mostrato segnali di crescita, verrà affiancato da un altro francese e consolidare l’anima transalpina del team: l’ex AlphaTauri Pierre Gasly che occuperà il sedile che fu di Fernando Alonso che è andato a cercare fortuna, e possibilmente il terzo titolo, in Aston Martin.
Alpine A523: ecco le immagini della monoposto 2023
Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Alpine