Gp Arabia Saudita 2023, seconda gara stagionale. Jeddah presenta parecchie sfide tecniche tra le quali le condizioni atmosferiche: parliamo di un clima subtropicale secco, con temperature elevate per tutto l’anno. Marzo rappresenta un mese di transizione, tipico del periodo di fine inverno/inizio primavera, con il caldo che inizia a intensificarsi gradualmente. Il week end arabo, da questo punto di vista, rispecchierà le condizioni nella media del periodo. Entriamo nel dettaglio.
Gp Arabia Saudita 2023: le previsioni delle libere
Prove libere/1° sessione: venerdì ore 14:30-15:30 (ora italiana): Per la prima sessione di prove libere, il tempo sarà come da media climatica caratterizzato da alte temperature e cielo soleggiato, con una temperatura massima prevista di circa 28°C. Il vento soffierà moderatamente dai quadranti nord-occidentali, con velocità massime di circa 25 km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero risultare vicine ai 40°C.
Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 18:00-19:00 (ora italiana): La seconda sessione di prove libere avrà luogo con il sole ormai tramontato. Si prevede che la temperatura rispetto alla prima sessione scenda a circa 25°C e che il vento continui a soffiare dai quadranti nord-occidentali, con velocità però deboli con massime di circa 15 km/h. Le temperature dell’asfalto caleranno maggiormente rispetto a quelle dell’aria, attestandosi attorno ai 35°C.
Prove libere – 3° sessione: sabato ore 14:30 – 15:30 (ora italiana): Per la terza sessione di prove libere, le previsioni indicano che il tempo dovrebbe mantenere condizioni simili a quelle della prima, con temperature però in leggero aumento e massime previste di circa 29°C. Il vento soffierà ancora dai quadranti nord-occidentali con raffiche massime sempre intorno ai 25 Km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero essere superiori ai 40°C.
Gp Arabia Saudita 2023: il meteo nelle sessione ufficiali
Qualifica – sabato ore 18:00 – 19:00 (ora italiana): Per la sessione classificatoria si prevedono condizioni similari alla fp2, con temperatura in lieve aumento vicina ai 26°C. Il vento sarà moderato proveniente dai quadranti settentrionali con velocità massime di circa 25 km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero rimanere intorno ai 35 °C.
Gara – domenica ore 18:00 (ora italiana): La corsa, momento clou del fine settimana, sarà caratterizzata da un leggerissimo ulteriore aumento delle temperature, con valori di circa 27°C. Vento ancora moderato dai quadranti settentrionali, con valori massimi intorno ai 25 Km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero rimanere comunque intorno ai 35°C.
Autore e infografica: Andrea Pini
Foto: Scuderia Ferrari