La F1 si sposta in Azerbaijan per il Gran Premio di Baku. Fine settimana che inaugurerà il nuovo format della sprint e la qualifica a shootout. In questo periodo a Baku le temperature tendono a risultare ancora fresche, con pochi giorni di pioggia. In anomalia a ciò, le temperature risulteranno sensibilmente superiori alla media, con valori che raggiungeranno anche i 25°C (anomalia in quota di quasi 10°C).
Gp Azerbaijan 2023: il dettaglio delle previsioni
Prove libere: venerdì ore 13:30 – 14:30 (ora locale): Per l’unica sessione di prove libere del fine settimana, il tempo risulterà soleggiato come tutto il fine settimana. Temperature che già toccheranno valori prossimi ai 20°C. Venti moderati dai quadranti meridionali, con raffiche intorno ai 35 Km/h. Temperature dell’asfalto superiori ai 30°C.
Qualifiche: venerdì ore 17:00 – 18:00 (ora locale): La seconda sessione di prove libere sarà caratterizzata da condizioni simili alla sessione di prove libere. I cieli risulteranno sereni, con temperature intorno ai 21°C. Venti in lieve calo di intensità, ma con valori ancora moderati dai quadranti meridionali, con raffiche intorno ai 30 Km/h. Temperature dell’asfalto ancora calde.
Sprint Shootout: sabato ore 12:30 – 13:14 (ora locale): Per la prima Sprint Shootout della storia della F1, il tempo risulterà stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno ad aumentare rispetto al venerdì, con valori che già toccheranno i 23°C. Venti in calo rispetto alla giornata precedente, con intensità debole ancora dai quadranti meridionali. Temperature dell’asfalto che rifletteranno le condizioni atmosferiche, con valori in aumento rispetto al venerdì.
Sprint – sabato ore 17:30 – 18:00 (ora locale): La sprint vedrà un ulteriore aumento delle temperature, che raggiungeranno i 25°C. Venti ancora deboli dai quadranti meridionali. Temperature dell’asfalto che risulteranno molto elevate.
Gara – domenica ore 15:00 (ora locale): La gara risulterà ancora soleggiata, anche se vi è la possibilità di qualche velatura. Dal punto di vista termico avremo il picco di caldo, con temperature intorno ai 26°C. I venti risulteranno ancora deboli dai quadranti meridionali, con raffiche che non raggiungeranno i 20 Km/h. Temperature dell’asfalto ancora molto elevate.
Autore e infografica: Andrea Pini
Foto: Scuderia Ferrari