La F1 si sposta in America nella città di Miami. Il clima in questo periodo è caratterizzato da temperature già elevate, con massime intorno ai 30°C e minime non inferiori ai 20°C. Inoltre il clima risulta piovoso, con piogge abbondanti anche se sotto forma di rovesci e temporali. Il fine settimana del gran premio sarà però caratterizzato da tempo stabile, ad esclusione del sabato quando non sono escluse deboli precipitazioni, anche se poco probabili.
Gp Miami 2023: il dettaglio delle previsioni
Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 14:00 – 15:00 (ora locale): per la prima sessione di prove libere, il tempo dovrebbe essere caratterizzato da cieli sereni. Le temperature probabilmente risulteranno elevate, con temperature prossime ai 30°C. I venti risulteranno deboli dai quadranti orientali. Asfalto che supererà tranquillamente i 40°C di temperatura.
Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 17:30 – 18:30 (ora locale): la seconda sessione di prove libere sarà caratterizzata da condizioni simili alla prima sessione di prove libere. Le temperature risulteranno intorno ai 28°C, mentre il vento tenderà ad aumentare dai quadranti nord-orientali con raffiche intorno ai 30 Km/h. Temperature dell’asfalto simili alla prima sessione, probabilmente in leggero calo.
Prove libere – 3° sessione: sabato ore 12:30 – 13:30 (ora locale): per la terza sessione di prove libere, il tempo risulterà più incerto. I cieli risulteranno parzialmente nuvolosi e non sono escluse deboli e momentanee precipitazioni. Le temperature risulteranno comunque elevate su valori intorno ai 29°C. Venti moderati sud-orientali. Temperature dell’asfalto elevate, anche se nei momenti di nuvolosità più consistente potrebbero perdere diversi gradi.
Qualifica – sabato ore 16:00 – 17:00 (ora locale): la sessione di qualifica sarà sempre caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi. Le probabilità di precipitazioni attualmente risultano nulle. Temperature intorno ancora ai 29°C e venti ancora moderati dai quadranti sud-orientali. Temperature dell’asfalto elevata.
Gara – domenica ore 15:30 (ora locale): la gara vedrà un miglioramento delle condizioni del tempo, con cieli poco nuvolosi. Temperature intorno ai 27°C e venti deboli dai quadranti sud-orientali. Temperature dell’asfalto ancora elevata, superiori ai 40°C.
Autore e infografica: Andrea Pini
Foto: F1