venerdì, Novembre 22, 2024

F1/Pirelli: la “sicurezza” che potrebbe modificare il balance of performance

Nella giornata di ieri Pirelli ha reso noto di aver richiesto alla Federazione Internazionale di potersi avvalere della deroga prevista nel paragrafo 10.8.3 del regolamento tecnico. Lo scopo mira a introdurre una nuova specifica di gomme da asciutto in occasione del Gran Premio d’Inghilterra che si disputerà sullo storico tracciato di Silverstone dal 7 al 9 Luglio.

Il suddetto paragrafo indica testualmente: “Le specifiche degli pneumatici saranno determinate dal fornitore di pneumatici, in accordo con la FIA, entro il 1 settembre della stagione precedente per la costruzione e il 15 dicembre per la gamma di mescole da utilizzare durante la stagione del campionato. Una volta determinata in questo modo, le specifiche degli pneumatici non verranno modificate senza l’accordo della commissione formula uno”

Nonostante quanto sopra, la FIA può decidere di modificare le specifiche durante la stagione del campionato per motivi di sicurezza senza preavviso.”

Pirelli
Estratto del regolamento tecnico in merito alla disciplina delle specifiche dei pneumatici

Per l’ennesima stagione, quindi, le regole del gioco verranno alterate durante lo svolgimento del campionato. Nella fattispecie il rischio in termini di sicurezza sarebbe dovuto al grande step prestazionale delle monoposto 2023 che, secondo quanto riportato da Pirelli, avrebbe colto di sorpresa tutti gli addetti ai lavori e la stessa casa costruttrice milanese, rendendo potenzialmente inadeguate le specifiche prodotte secondo razionali più conservativi.

E’ necessario precisare che finora le mescole realizzate dal fornitore di pneumatici hanno dimostrato di essere all’altezza del nuovo livello prestazionale imposto dalle vetture 2023. I dubbi sulla richiesta di Pirelli sono molteplici, pertanto, sono parecchi. Questo anche in considerazione di un fatto: i cambi passati che come sempre erano stati effettuati per sicurezza, anche se non dovevano cambiare i valori in pista lo hanno praticamente sempre fatto.


F1/Pirelli: una novità destinata a generare perplessità

In primo luogo la norma presente all’interno del regolamento tecnico indica che la deroga possa essere richiesta dalla Federazione Internazionale al costruttore di penumatici e non viceversa. Come riportato nello scritto, allo stato attuale non si sono verificati evidenti problemi sulle nuove specifiche prodotte dalla Pirelli tali da richiedere una deroga per motivi di sicurezza.

In secondo luogo lo step prestazionale tra il 2022 e il 2023 non è stato equivalente per tutte le monoposto. Basti pensare che nel recente Gran Premio di Miami la SF-23 ha realizzato il medesimo giro più veloce in gara della scorsa stagione. Al netto di Aston Martin e Red Bull, i progetti tecnici di tutti gli altri team hanno espresso performance in linea con le stime di crescita prestazionale.

Sull’altare della sicurezza lo scorso anno venne introdotta la direttiva tecnica TD039 (antiporpoising, nda) che nonostante le smentite ufficiali, ovviamente, rivoluzionò non poco i rapporti di forza apprezzati sino al Gran Premio di Ungheria. Ma quindi, sulla base di quali evidenze Pirelli ha richiesto anzitempo l’introduzione delle specifiche 2024?

Pirelli F1
le gomme Pirelli utilizzate durante la stagione di F1 2023 sino al Gran Premio di Inghilterra

Se per l’ennesima stagione le prestazioni delle monoposto dovessero essere influenzate da parametri imprevedibili, il sistema Formula 1 quale credibilità offrirebbe ai suoi fan? Appare verosimile che qualsiasi risultato in pista dall’Inghilterra in poi, se difforme rispetto alla prima parte del mondiale, sarà accolto con la consueta e più che corretta perplessità, provocando la sensazione di un assist offerto a chi saprà trarne beneficio.

In senso assoluto, è sorprendente prendere atto che in un contesto tecnologico così avanzato ogni campionato o quasi dev’essere segnato da interventi della Federazione Internazionali mirati a sanare fattori imprevedibili. Probabilmente questa novità si attesa come ulteriore criticità per squadre come la Scuderia Ferrari, ancora alle prese con la comprensione del progetto tecnico 675. Una nuova variabile nell’equazione irrisolta chiamata SF-23.


Autore: Roberto Cecere – @robertofunoat

Immagini: Pirelli Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Las Vegas
cielo sereno
17.1 ° C
17.7 °
14.3 °
16 %
4.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
24 °
Dom
21 °
Lun
16 °
Mar
14 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings