Gp Qatar 2023: la F1 si sposta vicino a Doha. Il clima di Losail clima desertico, con inverni molto miti ed estati caldissime e soleggiate. Le piogge risultano molto scarse durante tutto l’anno, con una media di circa 75 mm e 9 giorni di pioggia (quelli che in Italia mediamente si hanno in un mese nemmeno così piovoso). Entriamo ora nel dettaglio delle previsioni di questo fine settimana che, come da premessa, non hanno molta variabilità tra una sessione e l’altra, ma saranno caratterizzate da forti venti.
F1, Gp Qatar 2023: le previsioni del fine settimana
Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 15:30 – 16:30 (ora italiana): per la prima e unica sessione di prove libere le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate come da cieli prevalentemente sereni. Temperature molto alte che si attesteranno su valori attorno ai 35°C. Venti forti dai quadranti nord-occidentali, con raffiche che toccheranno sino ai 50 Km/h.
Qualifiche: venerdì ore 19:00 – 20:00 (ora italiana): la sessione classificatoria nella pista qatariota vedrà una diminuzione della temperatura dovuta all’orario, con valori che scenderanno sino ai 31°C. Venti ancora forti dai quadranti nord-occidentali, con raffiche in leggera diminuzione: valori prossimi ai 45 Km/h.
Sprint Shootout: sabato ore 15:00 – 15:50 (ora italiana): per la particolare qualifica che definirà la mini gara del sabato da 100Km/h, il tempo risulterà ancora sereno, con temperature intorno ai 36°C. La terza sgambata in pista sarà anch’essa dominata dal vento forte proveniente dai quadranti settentrionali, con raffiche ancora prossime ai 50 km/h.
F1 Sprint: sabato ore 19:30 (ora italiana): nella corsa che aggiudicherà i primi punti del fine settimana a piloti e scuderie, nella quale Max Verstappen potrebbe già laurearsi tre volte campione del mondo di F1, temperature scenderanno sino ai 32°C. I venti risulteranno ancora forti dai quadranti settentrionali, con raffiche però sono in diminuzione: 35-40 km/h.
Gara: domenica ore 19:00 (ora italiana): la corsa domenicale sarà contraddista da cieli ancora sereni e valori di temperatura intorno ai 32/33°C. I venti risulteranno decisamente in calo rispetto alle altre sessioni, con direzione ancora settentrionale e raffiche prossime ai 25-30 Km/h.
Autore e infografica: Andrea Pini
Immagini: Scuderia Ferrari