Dopo la F1 Sprint Race vinta al sabato, Max Verstappen conquista la vittoria nel Gran Premio del Brasile. L’olandese precede Lando Norris (secondo) e Fernando Alonso (terzo). Sul circuito di Interlagos il pilota Red Bull ha mantenuto la prima posizione sia nella prima che nella seconda ripartenza, che si è resa necessaria a causa della bandiera rossa esposta al termine del primo giro per il brutto incidente che ha coinvolto Magnussen e Albon.
“Credo che le partenze siano state molto importanti oggi [ieri per chi legge]. Entrambe sono state molto buone. Dopo di che l’intera gara si è svolta all’insegna della gestione gomme. Penso che siamo stati bravi con qualsiasi tipologia di pneumatico. Ma credo che, soprattutto nello stint centrale, siamo riusciti a creare un po’ di gap nonostante il degrado elevato che c’è qui in Brasile. Bisognava essere sempre concentrati, Ma per fortuna è andata bene”.
Il campione nativo di Hasselt ha conquistato il diciassettesimo successo della stagione e il cinquantaduesimo della sua carriera. Ha chiuso invece in quarta posizione il pilota messicano della Red Bull Sergio Perez, che insieme ad Alonso, ha dato vita ad un duello strepitoso nel corso degli ultimi 10 giri della gara:
“È stata una gran battaglia con Fernando, molto piacevole e mi sono divertito tantissimo. Lui aveva più velocità di noi in rettilineo, ma non sono sorpreso. Avevano meno carico di noi e riuscivano a gestirlo bene, quindi hanno tratto vantaggio da quello”.
Perez, grazie ai 12 punti conquistati oggi, ha portato a quota trentadue i punti di vantaggio nei confronti di Lewis Hamilton (ottavo al traguardo). Con soli due appuntamenti ancora da disputare in calendario, l’ex Racing Point potrebbe confermare il secondo posto nella classifica piloti a Las Vegas.
F1, Red Bull: Verstappen curioso di assaporare Las Vegas
Il prossimo appuntamento (17-19 novembre) sarà appunto il Gran Premio di Las Vegas, che farà il suo ritorno nel calendario della Formula 1 dopo oltre quarant’anni di assenza. Sarà un tracciato completamente nuovo per tutti che si snoderà per 6,201 chilometri, toccando alcuni fra i punti più iconici della famosa Strip, come il Bellagio, il Venetian e il Caesars Palace. Verstappen anticipa il suo pensiero sul prossimo appuntamento iridato che si svolgerà negli Stati Uniti:
“Ci sarà sicuramente molto più freddo rispetto al Brasile. Vedremo come sarà il grip della pista, è pur sempre un circuito cittadino. Quindi sì, una novità per tutti. E credo che sarà sicuramente pieno di sorprese”.
Autore: Roberta Nibali – @Roberta07love
Immagini: Oracle Red Bull Racing