Gp Las Vegas 2023: la F1 si sposta in Nevada in fase di fine autunno. Il clima in questo periodo è caratterizzato da massime che si aggirano attorno i 18 gradi e minime che scendono sino ai 9 gradi. Difficilmente burrasche e temporali fanno presenza in questo territorio con una media del mese di Novembre che prevede solamente 2 giorni di pioggia e 10 mm. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da temperature nella media e, considerando che si correrà tra sera e notte, saranno relativamente basse per i normali standard di un Gran Premio. Entriamo nel dettaglio.
F1, Gp Las Vegas 2023: le previsioni delle libere
Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 5:30 – 6:30 (ora italiana): per la prima sgambata in pista del fine settimana il tempo risulterà sereno. Le temperature saliranno sino ai 15 gradi mentre i venti che provengono dal quadrante settentrionale risulteranno deboli. Umidità di livello medio al 60%.
Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 9:00 – 10:00 (ora italiana): le caratteristiche che i piloti dovranno affrontare durante le Fp2 prevedono un netto calo della colonnina di mercurio. Il termometro scenderà infatti sino agli 11 gradi. Ancora una volta deboli i venti dal quadrante nord-occidentale. Umidità invariata al 60%.
Prove libere – 3° sessione: sabato ore 5:30 – 6:30 (ora italiana): l’ultima possibilità per settare le vetture prima del parco chiuso mostra nuovamente cieli sereni con le temperature più altre del weekend: 16 gradi. Venti ancora deboli dal quadrante nord-occidentale e un’umidità in aumento su valori prossimi al 65%.
F1, Gp Las Vegas 2023: il meteo durante le sessioni ufficiali
Qualifiche – sabato ore 9:00 (ora italiana): si inizia a fare sul serio con l’ora scarsa a disposizione dei piloti per formare la griglia di partenza della corsa. Il termometro segnerà 12 gradi e proprio per questa ragione non sarà affatto facile attivare le mescole e soprattutto mantenerle nella corretta finestra di funzionamento. Venti sempre calmi dal settore nord-occidentale. Umidità in ascesa: 70%.
Gara – domenica ore 7:00 (ora italiana): le condizioni meteo restano le stesse anche nel giorno della corsa. Nessun cambiamento quindi, sebbene avremo le temperature più basse del fine settimana: 10°. Venti ancora deboli o al massimo moderati dai quadranti nord-occidentali, umidità stazionaria: 70%.
Autore e infografica: Andrea Pini
Immagini: Formula Uno