F1: Mercedes sta esaminando la W15. Il programma delle prove libere del Gran Premio del Giappone è stato condizionato dalla pioggia e dal freddo nelle free practice 2, dove solo alcuni team hanno mandato in pista i piloti sul fondo ancora viscido, nelle fasi iniziali e finali della sessione. Tutte le considerazioni debbono giocoforza essere basate su quanto apprezzato nel primo turno di prove, in cui le Mercedes di Russell e Hamilton hanno ottenuto il quarto e quinto tempo.
Chiaramente il valore della performance assoluta lascia il tempo che trova a causa delle tante variabili in gioco. Tuttavia, al pronti via, le frecce grigie e nere hanno fornito buone sensazioni alla coppia di alfieri Mercedes. Le aspettative della scuderia capitanata da Toto Wolff alla vigilia della trasferta nipponica non erano elevate, questo in virtù di un layout sulla carta non favorevole alle caratteristiche dell’auto tedesca. Ciononostante i primi riscontri hanno superato le previsioni e lasciano ben sperare per il proseguo del week-end di gara.
F1, Mercedes: l’estremo ottimismo di Lewis Hamilton
Nelle rituali interviste a caldo, il sette volte campione del mondo inglese ha rivelato che, quella odierna, è senza dubbio la migliore sessione di prove libere da quando è iniziata la sua ultima stagione con la Stella a tre punte. Il pilota britannico ha spiegato di aver provato davvero buone sensazioni su una pista che ha sempre adorato, su cui tuttavia ha mostrato sempre una certa fatica a causa dello scarso bilanciamento delle monoposto nelle ultime due campagne.
L’ennesimo avvio di stagione poco brillante del team anglo-tedesco sembrava aver spento l’entusiasmo del pilota anglo-caraibico troppo in fretta. Considerando che sulla W15 non sono presenti up-date, il lavoro “pre evento” effettuato al simulatore sembra potere fornire una essa a punto di base sulla quale è possibile costruire il fine settimana, per poi affinare il setting tramite il “fine tuning” nella terza sessione di prove libere, divenuta a questo punto fondamentale per deliberare il massimo potenziale della vettura.
Fattore che viene pertanto confermato dal fuoriclasse di Stevenage perché pare che la strada giusta sia stata imboccata in questo quarto round della campagna agonistica di F1 2024. Resta la necessità di non creare confusione rispetto alla direzione intrapresa, in modo da replicare il livello prestazionale apprezzato nelle Fp1 in tutto il resto del weekend. Ovviamente il prossimo ferrarista attendeva una conferma delle impressioni nelle Fp2, scenario che le condizioni atmosferiche ha impedito.
F1, Mercedes: il “capitano” Wolff non abbandona la nave in tempesta
Fino a qualche giorno fa il team principal della Mercedes non doveva fare parte della spedizione nipponica. Tuttavia il delicato momento che sta attraversando la scuderia tedesca ha convinto Wolff a sovraintendere i lavori del team sul campo. Il manager austriaco ha spiegato che la sua presenza era doverosa, specie in questo momento difficile per la squadra. In sostanza la condotta di un valoroso capitano che non abbandona la nave in tempesta.
Il boss Mercedes ha sottolineato che nella giornata odierna è in quella di domani, sono previsti importanti test sulla monoposto e la pista del Sol Levante è da sempre un banco di prova affidabile, utile a comprendere la bontà di un progetto tecnico. Ai microfoni Toto ha poi dichiarato che la scelta del pilota che sostituirà Lewis Hamilton deve tenere in considerazione le necessità del team sul breve e lungo periodo. Secondo l’ex Williams, infatti, la scuderia di F1 è nella condizione di poter attendere la crescita di Kimi Antonelli, in quanto non si tratta dell’unica opzione sul tavolo.
In merito al giovane pilota italiano Wolff ha confermato che Kimi effettuerà un test sulla monoposto del 2021, in quanto per il pilota e importante prendere confidenza con velocità decisamente superiori rispetto alla Formula 2. Approccio corretto per un pilota che ha disputato solo due weekend nella categoria cadetta, proveniente dalla poco probante Formula Regional. Inutile accelerare i tempi bruciando un ragazzo dal sicuro talento…
Autore: Andrea Bovone
Immagini: Mercedes AMG F1 Team