Sainz ha la data di scadenza sulle spalle e pensa alla Williams. La notizia è di quelle importanti, lanciata dall’amico Roberto Chinchero. Lo spagnolo è un ottimo pilota. In Ferrari ha saputo dimostrare tutto il suo valore, battendo in diverse circostanze il suo più blasonato compagno di squadra Charles Leclerc. Quanto tutto sembrava apparecchiato per il suo rinnovo, come un fulmine a ciel sereno il team di Maranello ha messo in atto una mossa inaspettata: mettere sotto contratto il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Il mito che incontra la leggenda.
La notizia è arrivata a febbraio, quando tuttavia la stagione 2024 doveva ancora iniziare. Per Carlos non è stato certo facile. L’iberico era abbastanza sicuro di poter continuare la sua avventura in rosso ed è proprio per questo che non aveva nemmeno ascoltato altre offerte. La sua reazione in pista è stata da super pilota. Altissimo rendimento e una vittoria, quella dell’Australia, arrivata dopo l’operazione chirurgica per rimuovere l’appendicite. Senza contare la sua grandissima professionalità e il rapporto mantenuto all’interno del team italiano. Tutto invariato, insomma, come se nulla fosse accaduto.
In questi casi non è mai semplice capire cosa sia successo esattamente. Senza dubbio l’acquisizione dei diritti sportivi di un campione come Lewis farebbero gola a qualsiasi scuderia. Il ritorno sotto forma di immagine è mastodontico e lo è altrettanto il know how che il pilota anglo caraibico porta in dono. Dall’altra parte si dice che Sainz pretendesse un po’ troppo, ossia, per farla breve, pari condizioni con Charles. Una richiesta che non è piaciuta affatto al team di Maranello. Contesto che sommato alla possibilità di mettere gli artigli sul fenomeno si Stevenage ha scosso la situazione.
Sainz, l’opzione Williams non è fantasia: il suo entourage tratta con il team inglese
Sainz, come detto ha sofferto ma al medesimo tempo ha iniziato a darsi da fare. Le opzioni sul tavolo erano diverse: Red Bull, Mercedes e la maxi offerta di Audi. Secondo le nostre informazioni, come riportato in tempi non sospetti, la destinazione più gradita per il madrileño è sempre stata una: Brackely. Tuttavia Kimi Antonelli è finito sotto le luci della ribalta tanto che, le trattative tra lo spagnolo e il team tedesco si sono arenate. Lo hanno fatto anche perché Carlos voleva almeno un biennale, mentre la scuderia capitanata da Toto Wolff offriva al massimo un anno con eventuale opzione per il secondo.
Audi non piace a Sainz. A livello economico le garanzie erano grandi, mentre a livello competitivo molto povere. Proprio per questa ragione il ferrarista sta cercando altre strade. L’indiscrezione che abbiamo riportato all’inizio dell’articolo non è affatto fantascienza. Al contrario l’entourage di Carlos sta trattando davvero con il team di Grove, notizia confermata proprio qui a Montecarlo. Williams ha il motore Mercedes che fornisce tanta sicurezza a Sainz, convinto che nella prossima rivoluzione regolamentare, dove di fatto verranno azzerati i valori, la factory di Brixworth sarà capace di sfoderare un’unità motrice super potente.
Come riporta il collega Roberto, il pilota che attualmente guida la Ferrari numero 55 ha tutta l’intenzione di decidere il proprio futuro al meglio delle possibilità. Sainz ha quasi 30 anni e non può certo permettersi di sbagliare se vuole continuare a nutrire il sogno iridato. L’opzione Audi non pare tramontata definitivamente, ma in questo momento è parecchio lontana. La teoria sarebbe questa: non potendo approdare in un top team per l’anno prossimo, Sainz deve scegliere come posizionarsi al meglio per farsi trovare pronto. In conferenza stampa ha fatto sapere che solo a momento debito svelerà la sua decisione.
Autore: Andrea Bovone
Immagini: Scuderia Ferrari – Audi