Perez ha rinnovato con la Red Bull. Ora è ufficiale. Il segreto di Pulcinella è stato finalmente messo da parte in favore della chiarezza. La scuderia di Milton Keynes non sta navigando in acque limpide e calme. Per questa ragione, nel tentativo di dare continuità al gruppo di lavoro, ha deciso di offrire un ulteriore chance al messicano. Un’operazione importante che nutre anche un preciso scopo. La squadra austriaca si è resa conto che il mondiale di F1 2024 non sarà una passeggiata come lo scorso, dove le RB19 potevano “scherzare” gli avversari senza troppi problemi.
Al contrario nella campagna agonistica in corso i competitor sono parecchio agguerriti. Ferrari ha recentemente aggiornato la SF-24. Una versione EVO che funziona come gli stessi protagonisti hanno confermato. Dall’altra parte McLaren che, come per la rossa, dopo gli upgrade montati sulla McL38 a Imola, ha realizzato un netto salto di qualità. Al momento ci sono quindi tre scuderie che possono contendersi la vittoria. Sei vetture con un potenziale molto simile, dove la messa a punto e il talento dei piloti può spostare questi esili equilibri.
Parliamo di circa un decimo e mezzo che Red Bull può in linea teorica vantare sulla concorrenza. Togliere dal mercato Perez, fornirgli sicurezza tramite un futuro scritto, senza dubbio è una mossa intelligente per fornire al nativo di Guadalajara un plus prestazionale. Rendimento del messicano più che mai importante, per cercare di fornire un grande appoggio al compagno di squadra verso il quarto titolo e, contestualmente, contribuire non poco alla conquista del mondiale costruttori.
F1, Perez firma il rinnovo con Red Bull: due anni per arrivare ai nuovi regolamenti
Da quello che sappiano, il prolungamento del contratto di Sergio Perez è stato fortemente voluto da Christian Horner. Lo stesso Max Verstappen appoggia l’operazione, in quanto con Checo si trova a meraviglia e per di più sa bene che non potrà mai essere battuto dall’ex Racing Point. Un matrimonio annunciato che oggi, 4 giugno 2024, dopo un paio di giorni di attesa dopo l’avviso sui social della scuderia austriaca, oramai è realtà. Per una volta pare che le due “fazioni” del team fossero d’accordo. Tutti felici, insomma, di continuare assieme ancora per un po’.
Dopo il botto impressionato al giro uno del Gran Premio di Monaco, dove per fortuna Sergio non ha riportato nessun tipo di problema fisico, arriva per lui un’ottima notizia. Perez che ora dovrà ripagare la grande fiducia posta nei suoi mezzi e come detto contribuire fortemente alla conquista dei due titoli iridati 2024. Red Bull ha reso nota la sua decisione tramite il consueto comunicato stampa. Solite parole di circostanza che sottolineano come l’accordo del messicano per continuare a stringere tra le mani il volante della Red Bull sarà biennale.
F1, Red Bull e Perez ancora assieme
Le parole di Horner: “Ora è un momento importante per confermare la nostra formazione per il 2025 e siamo molto lieti di continuare a lavorare insieme a Checo. Continuità e stabilità sono importanti per il team e sia Checo che Max sono una partnership di successo e solida, che ha assicurato la nostra prima doppietta per il team nel campionato lo scorso anno. Checo ha avuto un inizio forte nel 2024 con secondi posti in Bahrein, Arabia Saudita e Giappone e poi il suo podio in Cina.“
“Le ultime gare sono state difficili, c’è convergenza sulla griglia, ma abbiamo fiducia in Checo e non vediamo l’ora di vederlo tornare alla forma e alle prestazioni comprovate che vediamo così spesso. L’anno scorso è stata una stagione grandiosa e dovremo lavorare sodo per conservare i nostri titoli, ma siamo sicuri della nostra formazione e del team nel suo insieme. Aspetto fondamentale in quello che si sta delineando come un campionato combattuto quest’anno“.
Quelle di Perez:” Sono davvero felice di impegnare il mio futuro in questo grande team, è una sfida come nessun’altra per Oracle Red Bull Racing, sia in pista che fuori pista. Sono felice di restare qui per continuare il nostro viaggio insieme e contribuire alla grande storia di questa scuderia per altri due anni. Essere parte del gruppo di lavoro è una sfida immensa che peraltro adoro.”
“Abbiamo una grande sfida quest’anno e ho piena fiducia nell’intero team che il futuro sarà luminoso. Sono entusiasta di farne parte. Voglio ringraziare tutti per tutta la fiducia che stanno riponendo in me. Per questo farò di tutto per ripagarla con risultati eccellenti in pista e fuori . Penso che abbiamo molto lavoro da fare, abbiamo molti altri campionati da vincere insieme“.
Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz
Immagini: Oracle Red Bull Racing