C’è un cauto ottimismo in casa Ferrari dopo le prove libere del Gp di Monza. Nel Parco brianzolo, la Scuderia di Maranello ha installato gli ultimi aggiornamenti sulle SF-24 di Leclerc e Sainz, compiendo quel passo in avanti atteso dopo la debacle di Barcellona in termini di sviluppi. Parliamo già di passo avanti perché i due piloti hanno di fatto promosso il lavoro svolto dal Cavallino in questi mesi.
Lo spagnolo ha chiuso al terzo posto, mentre il compagno di squadra è quinto. Il distacco dalla testa è davvero minimo, e anche per quanto riguarda il passo gara, tutti i top sembrano essere piuttosto vicini, ma non riusciamo a darvi contezza al 100% di questo aspetto, abituati quest’anno a simulazioni che spesso e volentieri vengono smentite la domenica in gara, e l’esempio della Ferrari a Zandvoort è stato lampante.
Basta davvero poco infatti per sovvertire le forze in pista: nelle libere di oggi, Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle simulazioni di giro secco, staccando di tre millesimi Lando Norris, vincitore a Zandvoort e primo antagonista di Max Verstappen nel mondiale piloti. L’olandese, tra l’altro, non ha chiuso il suo giro per un errore alla Parabolica, curva insidiosissima per tutti, anche per Antonelli, a muro dopo appena dieci minuti di prove.
Ferrari, Leclerc moderatamente soddisfatto
La Ferrari quindi ha montato i nuovi pezzi sulle vetture. Un momento tanto atteso e che nel box di Maranello sperano possa dare quel quid in più in una stagione partita molto bene, ma continuata male con gli upgrade diventati poi downgrade a Barcellona. Leclerc è a proprio agio con la monoposto, la trova comoda da guidare, ma sa che ci sarà bisogno ancora di qualcosa in vista di qualifiche e gara.
“Nel complesso, è stata una giornata piuttosto positiva – ha detto Charles -. Le nostre prestazioni sono state soddisfacenti, e guidare la macchina è stato davvero piacevole. Gli aggiornamenti che abbiamo apportato alla vettura stanno funzionando esattamente come previsto, il che è incoraggiante per il resto del weekend. Tuttavia, c’è ancora del lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento della vettura. Abbiamo identificato un certo margine di miglioramento in quest’area, e sarà importante concentrarsi su questo aspetto nelle prossime sessioni“.
“La gara di domenica si preannuncia complicata per tutti, soprattutto a causa del nuovo asfalto che potrebbe influire sulla tenuta di strada e sulla gestione delle gomme. Sarà cruciale trovare il giusto equilibrio per ottimizzare la durata degli pneumatici e mantenere un buon ritmo durante tutta la gara. Rispetto a Zandvoort, siamo sicuramente più vicini ai nostri avversari, il che è un segnale positivo. Tuttavia, rimangono molto forti e domani mi aspetto una concorrenza agguerrita. Dovremo essere al massimo delle nostre capacità per sfruttare ogni opportunità che si presenterà“.
Ferrari, Sainz avverte su gomme e asfalto nuovo
E’ andata un filino meglio a Sainz, terzo a fine giornata. Il pilota spagnolo, alla sua ultima Monza da ferrarista è sulla stessa lunghezza d’onda dei suoi colleghi per quanto concerne il nuovo asfalto del tracciato brianzolo, più esigente con le gomme, e questo può voler dire che l’unica sosta, solita in questa gara negli ultimi anni, potrebbe non essere così scontata come nelle previsioni.
“È stato un venerdì molto intenso e interessante – ha dichiarato il madrileno -. La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto. Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme. C’è molto lavoro da fare stasera per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo”.
In casa Ferrari dunque i volti sono abbastanza distesi, ma chiaramente si tratta solo della prima giornata di prove su un asfalto nuovo e che ha messo un po’ tutti a dura prova. Già nella terza sessione di domani dovremmo avere qualche risposta in più, in attesa di una delle qualifiche più serrate della stagione.
Autore: Andrea Bovone
Immagini: Scuderia Ferrari