martedì, Novembre 5, 2024

Gp Monza, Ferrari: Leclerc e Sainz promuovono gli update

C’è un cauto ottimismo in casa Ferrari dopo le prove libere del Gp di Monza. Nel Parco brianzolo, la Scuderia di Maranello ha installato gli ultimi aggiornamenti sulle SF-24 di Leclerc e Sainz, compiendo quel passo in avanti atteso dopo la debacle di Barcellona in termini di sviluppi. Parliamo già di passo avanti perché i due piloti hanno di fatto promosso il lavoro svolto dal Cavallino in questi mesi.

Lo spagnolo ha chiuso al terzo posto, mentre il compagno di squadra è quinto. Il distacco dalla testa è davvero minimo, e anche per quanto riguarda il passo gara, tutti i top sembrano essere piuttosto vicini, ma non riusciamo a darvi contezza al 100% di questo aspetto, abituati quest’anno a simulazioni che spesso e volentieri vengono smentite la domenica in gara, e l’esempio della Ferrari a Zandvoort è stato lampante.

Ferrari Monza
Carlos Sainz (Ferrari) – Gp Monza 2024

Basta davvero poco infatti per sovvertire le forze in pista: nelle libere di oggi, Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle simulazioni di giro secco, staccando di tre millesimi Lando Norris, vincitore a Zandvoort e primo antagonista di Max Verstappen nel mondiale piloti. L’olandese, tra l’altro, non ha chiuso il suo giro per un errore alla Parabolica, curva insidiosissima per tutti, anche per Antonelli, a muro dopo appena dieci minuti di prove.

Ferrari, Leclerc moderatamente soddisfatto

La Ferrari quindi ha montato i nuovi pezzi sulle vetture. Un momento tanto atteso e che nel box di Maranello sperano possa dare quel quid in più in una stagione partita molto bene, ma continuata male con gli upgrade diventati poi downgrade a Barcellona. Leclerc è a proprio agio con la monoposto, la trova comoda da guidare, ma sa che ci sarà bisogno ancora di qualcosa in vista di qualifiche e gara.

“Nel complesso, è stata una giornata piuttosto positiva – ha detto Charles -. Le nostre prestazioni sono state soddisfacenti, e guidare la macchina è stato davvero piacevole. Gli aggiornamenti che abbiamo apportato alla vettura stanno funzionando esattamente come previsto, il che è incoraggiante per il resto del weekend. Tuttavia, c’è ancora del lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento della vettura. Abbiamo identificato un certo margine di miglioramento in quest’area, e sarà importante concentrarsi su questo aspetto nelle prossime sessioni“.

Ferrari Monza
la concentrazione di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) durante le Fp1 – GP Monza 2024

“La gara di domenica si preannuncia complicata per tutti, soprattutto a causa del nuovo asfalto che potrebbe influire sulla tenuta di strada e sulla gestione delle gomme. Sarà cruciale trovare il giusto equilibrio per ottimizzare la durata degli pneumatici e mantenere un buon ritmo durante tutta la gara. Rispetto a Zandvoort, siamo sicuramente più vicini ai nostri avversari, il che è un segnale positivo. Tuttavia, rimangono molto forti e domani mi aspetto una concorrenza agguerrita. Dovremo essere al massimo delle nostre capacità per sfruttare ogni opportunità che si presenterà“.

Ferrari, Sainz avverte su gomme e asfalto nuovo

E’ andata un filino meglio a Sainz, terzo a fine giornata. Il pilota spagnolo, alla sua ultima Monza da ferrarista è sulla stessa lunghezza d’onda dei suoi colleghi per quanto concerne il nuovo asfalto del tracciato brianzolo, più esigente con le gomme, e questo può voler dire che l’unica sosta, solita in questa gara negli ultimi anni, potrebbe non essere così scontata come nelle previsioni.

“È stato un venerdì molto intenso e interessante – ha dichiarato il madrileno -. La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto. Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme. C’è molto lavoro da fare stasera per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo”.

Ferrari Monza
Carlos Sainz (Ferrari) – Gp Monza 2024

In casa Ferrari dunque i volti sono abbastanza distesi, ma chiaramente si tratta solo della prima giornata di prove su un asfalto nuovo e che ha messo un po’ tutti a dura prova. Già nella terza sessione di domani dovremmo avere qualche risposta in più, in attesa di una delle qualifiche più serrate della stagione.


Autore: Andrea Bovone

Immagini: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
nubi sparse
25.1 ° C
25.9 °
22.3 °
69 %
3.1kmh
40 %
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
22 °
Sab
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings