sabato, Novembre 16, 2024

F1 e FIA: la nuova normativa TRC pronta a rivoluzionare la categoria

La sostenibilità economica perseguita da F1 e FIA inizia a scricchiolare. Da diversi anni il regolamento tecnico consente ai team di acquistare tecnologia da altre scuderie. Non parliamo della sola power unit o del cambio, ma quasi del 60% dell’intera monoposto: frizione, sistema sospensivo, idraulica e cablaggi. Tutti elementi facenti parte dei Transferrable Components (TRC, nda). La squadra che ha basato il proprio modello di business, sulla massima esternalizzazione delle attività di progettazione e produzione delle componenti delle monoposto, a conti fatti è certamente la scuderia Haas.

Il team americano acquista dal Cavallino Rampante sostanzialmente tutte le componenti trasferibili concesse dal regolamento tecnico, massimizzando gli sforzi su design e manufacturing della componente aerodinamica della vettura. Le parti che la storica scuderia modenese ha fornito alla Haas nel 2022 sono: cambio, struttura del crash posteriore, sospensioni anteriori e posteriori, sistemi idraulici, mozzi delle ruote e, naturalmente, il propulsore. Elementi sulla quale la scuderia americana costruisce il suo progetto per la F1.

La partnership è stata ciclicamente oggetto di perplessità da parte dei competitor, anche in relazione al reparto ufficio tecnico clienti team allestito da Ferrari specificamente per Haas all’interno del plant di Maranello. Dal suo approdo in F , datato stagione 2016, le prestazioni del team a stelle e strisce sono state direttamente proporzionali a quelle dei progetti tecnici della rossa, in virtù di una collaborazione che consente alla scuderia diretta in questo momento da Ayao Komatsu, di acquistare in maniera perfettamente legale la tecnologia presente sulle monoposto della storia scuderia italiana.

F1 FIA
Elenco dei Transferrable Components (TRC) – Credit: @robertofunoat

L’introduzione del budget cap ha rafforzato la sinergia tra il team italiano e la Haas, in quanto il limite di spesa ha costretto molte squadre a ridurre il proprio organico e, di riflesso, ha potuto favorire una sorta di travaso di risorse dai team principali a quelli satelliti. Una mossa che di fatto ha propiziato anche il trasferimento di venticinque ingegneri della Ferrari, tra cui l’ex capo progettista, l’italiano Simone Resta. Se esaminiamo il regolamento della FIA, notiamo come sia proibito qualsiasi trasferimento di proprietà intellettuale e dati relativi ai progetti tecnici delle rispettive monoposto.

L’efficienza del modello di collaborazione tra la Haas e la Ferrari si basa su rigidi protocolli che tutelano la riservatezza dei rispettivi patrimoni informativi. Anche l’utilizzo del simulatore è rigidamente disciplinato, per cercare di evitare qualsiasi fuoriuscita di informazioni riservate. Il risparmio in termini di costi operativi delle imponenti infrastrutture a supporto del design e della fabbricazione di una monoposto rappresenta la scelta virtuosa e sostenibile, che di fatto consente a una scuderia come quello diretto da Ayao Komatsu di poter scalare posizioni nel midfield.

F1 FIA
Ayao Komatsu – team principal della scuderia americana Haas

F1, la soluzione “anti sinergie” proposta dalla FIA

Il 2024 si sta rivelando una stagione molto positiva per il team di Gene Haas, in lotta per la sesta posizione nel campionato costruttori. Un risultato superiore anche rispetto ad alcuni team che producono tutto in casa (al netto della Power Unit). Del resto, il modello business Haas sta facendo scuola, al punto che anche Visa Cash App Racing Bulls sta intensificando la propria sinergia con la “sorella maggiore” Red Bull. Dal 2026 il team di Faenza massimizzerà la produzione esterna: motore, trasmissione, sospensioni e impianto idraulico saranno di produzione Red Bull. Dal prossimo anno, inoltre, un nucleo di ingegneri lavorerà in un edificio dedicato nel campus di Milton Keynes.

Tali sinergie penalizzano le scuderie che producono tutto in casa; almeno, questa è la posizione di Aston Martin, Alpine e Williams, che stanno esercitando forti pressioni affinché la percentuale di componenti trasferibili diminuisca sensibilmente, aumentando di conseguenza la produzione interna. È del tutto evidente che realtà come la Haas non hanno le infrastrutture e i mezzi economici per gestire il ciclo di vita di un’intera monoposto di F1. Dire qualcosa di diverso sarebbe sciocco al riguardo. La FIA starebbe individuando una “soluzione salomonica” che dovrà essere votata dai team.

F1 FIA
La power unit 066/12 della Ferrari SF-24

Si intende inserire nel regolamento 2026 un criterio in base, secondo cui le varie scuderie clienti che si classificano dal primo al quinto posto nel mondiale costruttori, debbano divenire autonomi nella costruzione di tutte le componenti, comprese i TRC, nell’arco di tre anni. Una visione senza dubbio interessante che però, a quanto pare, non sarebbe bene accetta da tutti. Questa l’idea di base che la Federazione Interazione ha proposto e che verra messa ai voti prossimamente. Un’ipotetica mossa che cambierebbe e non poco il futuro delle massima categoria del motorsport.

Mentre il team di Faenza è aperto alla proposta della FIA, Ayao Komatsu ha già annunciato la sua opposizione. Secondo il manager nipponico, infatti, una tale normativa sarebbe mortifera per i team più piccoli: di fatto, si impedirebbe alle squadre dalle limitate risorse di ambire alla top five. Da un’altra prospettiva, però, tale emendamento, se approvato, spalancherebbe la porta a eventuali soggetti interessati a entrare in F1 attraverso l’acquisto di un team esistente, come fatto da Audi con Sauber. Sul lungo periodo, tale scenario è tutt’altro che inverosimile…

Autore e grafiche: Roberto Cecere – @robertofunoat

Immagini: Scuderia Ferrari – F1Tv

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
cielo coperto
20.6 ° C
21.9 °
19.7 °
92 %
3.6kmh
100 %
Sab
25 °
Dom
26 °
Lun
30 °
Mar
27 °
Mer
29 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings